CrossFit: più che uno sport!

Se c’è uno sport che mette alla prova tutti i sensi di uno sportivo quello è il CrossFit, esso coinvolge insieme sollevamento pesi, velocità e ginnastica. Addirittura il superamento di questo sport si basa sulla padronanza di quelli che sono definiti i 10 punti fondamentali del fitness, fra cui: la Resistenza Cardiocircolatoria, fondamentale per la circolazione veloce dell’ossigeno nel sangue mediante l’apporto di un’ottima fruizione del fluido.

Questo per favorire un secondo punto fondamentale che è quello della Resistenza Muscolare, i muscoli infatti non lavorano bene senza il dovuto apporto di ossigeno. Un terzo punto è la Forza ovviamente, ovvero l’abilità di combinare tutte le unità muscolari per un’ottima coordinazione e disposizione delle forze sul tessuto muscolare, questo infatti combacia poi con il quarto e il quinto punto, la Flessibilità e la Potenza. Ma questi ultimi tre fattori non devono andare a pesare sul sesto fattore, la Velocità.

Ovvero l’abilità di ridurre le tempistiche nella ripetizione di un movimento ripetuto più e più volte anche. Quindi arrivati a questo punto fondamentale diviene il concetto di Coordinazione, un’abilità straordinaria che stà nel combinare una serie di movimenti distinti in un unico e deciso movimento, un’azione significativa e carica di forza e delicatezza allo stesso tempo.

Senza sopravvalutare l’ottavo punto però, l’Agilità. In sostanza, nell’ultimo movimento di cui abbiamo parlato è fondamentale tentare di diminuire il tempo di passaggio da esso ad altri movimenti identici o più previ. Arriviamo così agli ultimi fattori, l’Equilibrio per consentire così di controllare il centro di gravità in base ai movimenti del corpo e di conseguenza anche la precisione nei movimenti.

Il CrossFit aiuta a migliorare il proprio stato fisico grazie all’aumento di lavoro delle capacità non solo muscolari, ma anche neurologiche ed ormonali. La particolarità di questo sport non è solo quella di svolgere a pieno le varie attività, ma anche quella di combinarle fra di loro in una serie di infinite varianti.

Tutto questo fa in modo che l’atleta alla fine degli allenamenti diventi un vero e proprio Total Fitness. Gli atleti si allenano in molteplici sport, come per esempio di base la corsa, ma anche salto della corda, arrampicata e spostamento veloce di oggetti molto pesanti e particolari, un po’ come accadeva in alcuni programmi di Guinness World Records, dove si cercava di stabilire nuovi primati spostando carichi pesanti, su e giù per traiettorie precise, con tecniche adeguate.

Cerchi accessori per il Crossifit?

Prova cercare nel vasto catalogo su Amazon.

Guardando questo video ti potrai fare un’idea piú precisa di che cosa sia il CrossFit e di quanto sudore lasci sul campo… 🙂

 

 

 

Lascia un commento