Carta da parati: stile trasformativo!

Che cos’è la carta da parati

La carta da parati è un tipo di rivestimento decorativo utilizzato per decorare le pareti di una stanza. È costituita da un rotolo di materiale, solitamente in carta, ma anche in vinile o tessuto, che viene applicato sulla parete utilizzando colla o adesivo. La carta da parati può presentare una vasta gamma di disegni, motivi e colori, che possono variare da semplici texture a complessi disegni floreali o paesaggi. È una scelta popolare per aggiungere personalità e stile a un ambiente, poiché offre una varietà di opzioni di design che possono trasformare completamente l’aspetto di una stanza. La carta da parati è stata utilizzata per secoli come alternativa alla pittura murale e continua ad essere un elemento di design ampiamente utilizzato nelle case e negli spazi commerciali.

La carta da parati oggi

La carta da parati è tutt’oggi ancora molto utilizzata, in passato però i pittori la sconsigliavano, in quanto c’era il forte rischio che fra la parete e la carta si creasse un ottima incubatrice per insetti di vario tipo. Si mette ancora e sul mercato c’è ne sono di tutti i tipi, basta però ricordarsi di far respirare le pareti anche dopo 20 anni dal lavoro. È un tipo di carta che può essere di diverso materiale, come il lino, il nylon un po’ come i primi modelli delle vele delle barche ma si realizzano anche in PVC e altri tipi di fibre resistenti. Oggi siamo tornati ad utilizzare la carta da parati quasi con lo stesso scopo con cui i Romani dipingevano le pareti delle loro case, ovvero con tendaggi e affreschi in realtà inesistenti. 

Quando ci avvaliamo della moda e di stili particolari per decorare, consideriamo però che l’applicazione della carta da parati risulta anche più costosa della comune vernice, al contrario però è più duratura, quella di ultima generazione è anche più sicura perché non è infiammabile ed è lavabile. Inoltre essendo anche più comode sono facilmente applicabili, quindi con un po’ di manualità non necessitano neanche di un imbianchino o di un professionista. Ovviamente si inizia ripulendo la parte dove la carta andrà applicata, soprattutto se stiamo sostituendo una vecchia carta in modo da rendere la superficie liscia.

Consigli per l’acquisto

Quando si acquista la carta è bene farsi consigliare dal commerciante la giusta colla in quanto essa dipende il più del peso stesso della carta che intendiamo applicare, anche se in genere sulla confezione della carta c’è consigliato il tipo di colla da utilizzare. Ovviamente va misurata l’altezza della parete da rivestire, è bene però tagliare la carta sempre con qualche centimetro di margine in più per evitare sbagli.

Come applicare la carta da parati

  1. Preparazione: Assicurati di preparare adeguatamente la superficie delle pareti prima di applicare la carta da parati. Rimuovi eventuali residui di vecchia carta da parati, livella le irregolarità e assicurati che le pareti siano pulite e asciutte.
  2. Misurazione accurata: Prendi le misure precise delle pareti per determinare la quantità di carta da parati necessaria. Calcola attentamente le dimensioni dei rotoli e considera eventuali corrispondenze del motivo per un risultato uniforme.
  3. Utilizzo della colla: Segui attentamente le istruzioni del produttore per preparare e applicare la colla sulla carta da parati. Assicurati di stendere la colla uniformemente su tutta la superficie per evitare bolle o sollevamenti. Se hai a disposizione un rullo, meglio ancora, possiamo utilizzarlo per stirare la carta da parati.
  4. Allineamento e posizionamento: Durante l’applicazione, lavora con cura per mantenere un allineamento preciso tra i pannelli di carta da parati. Utilizza una livella o un righello per assicurarti che la carta sia dritta e posizionata correttamente lungo il bordo.
  5. Rifinitura e taglio: Una volta applicata la carta da parati, utilizza un taglierino affilato per rifinire i bordi e rimuovere eventuali eccessi di carta. Lavora con precisione attorno alle finestre, porte e prese elettriche per un aspetto pulito e professionale.

Ricorda, se sei alle prime armi con l’applicazione della carta da parati, potrebbe essere utile consultare tutorial o richiedere consigli a esperti per garantire un risultato ottimale.

 

Lascia un commento