Flower Power: il potere delle piante parlanti

Riuscire a far cresce una pianta (anche quelle più comuni) non è un’impresa da poco.
Personalmente parlando, questa primavera ho avuto la malaugurata idea di coltivare del basilico home-made e non è stato facile, anzi.
Ogni giorno tornando a casa dopo il lavoro, mi precipitavo sul mio balconcino per prendermi cura della mia pianta, chiedendomi: ha sete, ha avuto abbastanza luce o forse ne ha avuta poca?
Il basilico rimaneva impassibile davanti ai miei dubbi da pollice verde-sbiadito e mi ricompensava con foglioline dall’aspetto perplesso.
Io continuavo con le mie inutili domande, quando in realtà avevo solo bisogno di un App.
Infatti, sta per essere lanciato sul mercato il Parrot Flower Power, un gioiellino dall’anima Eco-Geek che permetterà alle piante di parlare.

Si tratta di un accessorio da introdurre nel terriccio della pianta, che tramite una rete bluetooth comunica direttamente all’App del tuo smartphone di cosa ha bisogno in quel momento il tuo “vegetale”domestico.

Flower Power vanta un database di più di 6000 vegetali provenienti da tutto il mondo ed è capace di indicare il metodo di cura più efficace per far crescere la pianta sana e rigogliosa.

Il sensore da mettere nel terriccio è dotato di due rami capaci di riportare tutte le condizioni climatiche della piante: dalla luce solare alla temperatura, dall’acqua al concime, il tutto mediante semplici segnali Bluetooth.
Quando le piante avranno bisogno, Flower Power ti indicherà, sul tuo iPhone o iPad, cosa devi fare.

Ovviamente un sistema così avanzato fa sperare nell’arrivo di elettrodomestici intelligenti che facciano altrettanto. Il frigo che ti avvisa quando fare la spesa e se gli alimenti stanno per scadere. O l’aspirapolvere che si attiva da sola quando “avverte” delle impurità sul pavimento.
Insomma, per adesso posso anche accontentarmi del Flower Power, ma il l futuro ne riserva delle belle.

 

 

 

 

Lascia un commento