L’inverno è alle porte..è tempo di stufe a legna!

Anche se il vero freddo non è ancora arrivato, prevenire è meglio che curare, perciò bisogna correre ai ripari e assicurarsi di non soffrire il gelo invernale quando arriverà!

Come? Oltre a termosifoni accesi in casa possiamo pensare anche ad un’alternativa che rispetti di più l’ambiente senza per questo fornirci meno calore: sto parlando della stufa a legna.

Simile alle stufe a pellet che stanno  andando molto di moda in questi ultimi anni, la stufa a legna è un’alternativa più ecologica per offrire il giusto calore alla nostra casa e alla nostra famiglia nei mesi più freddi, sfruttando le proprietà naturali del legno, cioè il fatto di essere un combustibile per eccellenza e per di più non dannoso per l’ambiente.

Come funziona una stufa a legna?

Le stufe a legna utilizzano il legname per generare calore e sono strutturate in 3 parti_ camera di combustione, sistema di ventilazione e canna fumaria.

La prima cosa da fare se si vuole scegliere questo tipo di riscaldamento è prendere le misure del nostro ambiente e verificare quale sia la dimensione corretta da scegliere per la nostra stufa. Dopo aver fatto questo si deve scegliere con cura dove posizionarla, per far sì che la diffusione del calore avvenga in modo corretto ed omogeneo in tutto l’ambiente.

 

In commercio ne esistono di varie dimensioni e modelli, basta scegliere quella più adatta alle nostre esigenze e poi procurarsi il legname da usare come combustibile.

Quale legno è meglio utilizzare?

Per una combustione corretta e il più possibile soddisfacente l’ideale sarebbe utilizzare un legname con un basso tasso di umidità (inferiore al 20%) e in ogni caso bisogna assolutamente evitare legno trattato, laccato o altri elementi non compatibili.

Una volta procurato il legno basta inserirlo nell’apertura della stufa e aspettare che inizi ad ardere generando il calore che tanto desideriamo 🙂

I prezzi?

Variano dai 200-300 euro in su a seconda della dimensione e delle funzioni superando anche i 3.000 euro.

Lascia un commento