Cross Training: 5 sport in 1

Vi siete mai chiesti cosa sia il Cross Training?

Si tratta infatti di uno sport che basa tutta la sua filosofia sul concetto di allenamento. Non ci sono gare, se non quella con sè stessi.

Lo scopo del Cross Training è quello di potersi allenare tutti i giorni cambiando metodo di allenamento.

Il nome in fondo già svela le vere caratteristiche di uno sport che in realtà ne racchiude tanti altri. Per potersi allenare con continuità sono necessarie le motivazioni, solo così si otterranno risultati visibili e soprattutto appaganti. Di solito coloro che praticano il Cross Training sono per lo più legati a questi sport: nuoto, ciclismo, corsa, arrampicata, canottaggio. Questi 5 sport sono infatti la base da cui partire per poter allenarsi durante tutta la settimana variando non solo tipologia di allenamento, ma capacità muscolare e mentale che ogni sport richiede. Questa particolare disciplina è già riconosciuta da diversi anni nel mondo degli sportivi, anche se negli anni più recenti è salita alla ribalta anche tra gli amatori, coloro che praticano sport in maniera occasionale.

Ma perchè bisogna alternare 5 diversi tipi di sport per potersi allenare durante tutta la settimana? Non potrebbe bastare per esempio andare a correre tutti i giorni alla stessa ora? Magari prima di andare a lavoro o in tarda serata, prima di cena? La filosofia del Cross Training necessita di un ”incrocio” tra sport diversi tra loro al fine di non fiaccare le motivazioni che ci portano ad un allenamento quotidiano. Per esempio: se ogni giorno siamo soliti andare a correre prima di andare a lavoro, con il passare del tempo le nostre motivazioni iniziali potrebbero risentirne e venire inghiottite dalla routine e dalla noia. Potremmo cadere nella trappola del ”devo farlo, perchè va fatto” senza però esser motivati da nulla. Con l’interazione di vari sport invece, le motivazioni non vanno a decadere, anzi è stato provato che aumenteranno accrescendo l’efficacia degli allenamenti, garantendo una tonicità muscolare nettamente migliore e soprattutto prevenendo gli infortuni.

Alla base di ogni sport deve esserci sempre il divertimento, quindi far intercambiare diverse discipline tra loro, oltre a far sì che ci si alleni in maniera costante ed adeguata, garantirà migliori risultati dal punto di vista sportivo e meno affaticamento mentale.

Lascia un commento