La bicicletta? Sì ma a scatto fisso!

Non ditemi che non vi è ancora capitato di vedere in giro una bici a scatto fisso, naked, nuda, essenziale.

La bicicletta a scatto fisso è una bicicletta che ha la particolarità di avere un solo rapporto possibile e nessun meccanismo di ruota libera; non è possibile perciò pedalare a vuoto all’indietro, né smettere di pedalare, a meno che non si voglia rallentare bruscamente.

 

 

Si tratta di una bici da corsa senza cambio e senza freni, l’unico modo per rallentare è quello di cercare di fermare la pedalata, sperando sempre di non rompersi qualche legamento.

La particolarità è quella di avere un solo rapporto, con una singola corona ed un solo pignone. Il ciclista quindi dovrà  regolare in ogni situazione la propria cadenza di pedalata in maniera da avanzare alla velocità desiderata.

Sono biciclette leggerissime proprio per l’assenza di tutto il sistema di cavi, guaine, comandi e parti del cambio, e molto spesso anche dei freni.

Inizialmente erano destinate ad un utilizzo pressoché agonistico, ma adesso sono diventate un vero e proprio must! È considerata la bicicletta più trendy del momento perché importata dalle principali capitali internazionali, è senza dubbio un po’ acrobatica ma richiede molto equilibrio e dimestichezza assimilabili nel tempo.

Stile e praticità concentrati in una bicicletta leggera ed essenziale creata grazie alla tua fantasia, con colori, telaio, sellino, manubrio, catene scelte da te!

Sicuramente queste biciclette non passano di certo inosservate e sono il mezzo ideale per coloro che si vogliono avvicinare al mondo dello “scatto fisso”.

E’ possibile grazie ai numerosi shop online scegliere modelli personalizzati, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Non vi resta che scatenare la vostra fantasia e iniziare ad assemblare i pezzi! 🙂

Lascia un commento