Sport per dimagrire: i più indicati per ogni esigenza

Divina 0
Sport per dimagrire: i più indicati per ogni esigenza

Dimagrire non è mai facile, sebbene rappresenti l’esigenza numero 1 per tante persone, soprattutto donne. Infatti, mentre gli uomini solitamente concentrano i loro sforzi sull’irrobustimento della massa muscolare, per le donne è importante soprattutto mantenere la linea, dimagrire e prepararsi alla tremenda ed ansiogena “prova costume” che gli spetta ogni anno. Se consultate un qualunque dietologo o nutrizionista, vi sentirete dire sempre la stessa cosa: abbina ad una corretta alimentazione un po’ di sano sport. Proprio lo sport, però, presenta tante forme e “sfaccettature”, motivo per cui è importante capire quale sport praticare in funzione delle proprie esigenze. Bisogna partire dal presupposto che la quantità di calorie bruciate dipende in primis dal peso corporeo, ma anche dall’intensità e dal tipo di allenamento che andiamo a svolgere. Infatti, ciascuno sport ha un metodo di allenamento specifico, con cui individuare un’ammontare approssimativo delle calorie che si possono bruciare.

 

fitness

Ad esempio, partiamo da chi vuole bruciare calorie ma, al contempo, scolpire il fisico: la kick boxe ed il kung fu  sono sicuramente tra gli allenamenti più idonei per raggiungere questi obiettivi. Infatti le arti marziali integrano l’allenamento aerobico ed il potenziamento muscolare, un concentrato perfetto per la vostra duplice esigenza e che vi porterà a smaltire almeno 1300 calorie. Non vi resta dunque che comprare labbigliamento adatto e correre a tirare pugni e calci.

kung fu

Se il vostro obiettivo è invece allenarvi e, contemporaneamente, aumentare la resistenza, una bella partita di calcio è quello che più fa al vostro caso. Una partita di calcetto vi farà smaltire minimo 1000 calorie, ma non dimenticatevi di bere tanta acqua per prevenire una possibile disidratazione.

calcio

Cercate uno sport con cui bruciare calorie ma, contemporaneamente, muovervi poco? il salto con la corda è quanto di più raccomandabile: in un’ora brucerete almeno 700 calorie ma, se la noia avrà la meglio, questo potrebbe fungere da semplice riscaldamento, cui far seguire degli esercizi per la tonificazione.

Se non siete temerari ed amate le emozioni forti, uno sport ottimo per dimagrire e soprattutto tonificare braccia e gambe è il freeclimbing. In questo modo potrete non solo dimagrire, ma anche divertirvi e provare emozioni uniche. Sconsigliato ai “deboli di cuore”!

In ultimo, chiudiamo con gli ultimi 3 sport: nuoto, tennis e ciclismo. Il primo è sicuramente l’allenamento più completo per chiunque: nuotando infatti brucerete tante calorie, vi potenzierete e, non da poco, eviterete molti problemi posturali e di schiena. In alternativa, fatevi una bella partita a tennis: le calorie bruciate saranno almeno 600 anche se non mancheranno momenti “morti” o di staticità: fate stretching per ingannare il tempo. In ultimo, il ciclismo è un ottimo allenamento per gambe e glutei, oltre che uno dei migliori metodi in assoluto per dimagrire in modo veloce: in un’ora arriverete a bruciare più di 1000 calorie, anche se molto dipenderà dal ritmo della pedalata e dal percorso affrontato. E tu? hai già trovato lo sport che soddisfa le tue esigenze?

ciclismo

Lascia un tuo commento »

What is 6 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)