Consigli per comprare la giusta parure di lenzuola online

Risorse 19 ottobre 2016 0
Consigli per comprare la giusta parure di lenzuola online

Parliamo di parure e completi letto. Un acquisto che sembra banale ma che, se fatto online, richiede una conoscenza accurata del vocabolario usato dai venditori del settore, per non ritrovarci con il set di lenzuola sbagliato.

Per prima cosa occorre chiarire la distinzione tra parure e completi letto. Una parure di norma include il lenzuolo di sopra e le federe, mentre i completi letto includono anche il lenzuolo di sotto. Questa non è una regola ferrea, per cui a volte si trovano parure che includono più elementi ed è buona norma controllare sempre cosa dice il sito del rivenditore.

Passiamo al tessuto. Le lenzuola più comuni e tradizionali sono quelle in cotone 100%. Questo tessuto offre la giusta freschezza d’estate e il giusto calore d’inverno. Le lenzuola in cotone si lavano e stirano senza problema e non perdono la loro bellezza se non dopo parecchi anni – anzi a volte certi tessuti di cotone diventano più morbidi col tempo. Ci sono poi tessuti più raffinati, come quelli in raso e seta, ma attenzione che la vera seta costa davvero molto e il raso è un tessuto sintetico, che può dare problemi a chi non sopporta i materiali acrilici o è più soggetto a sudorazioni notturne. In più, un lenzuolo in raso, proprio per la sua scivolosità, non starà mai al suo posto come uno in cotone.

Infine, bisogna stare attenti anche alle dimensioni. I letti italiani non hanno sempre misure standard, ma la loro lunghezza e larghezza può variare in modo sostanziale, senza considerare che molti ancora si fanno fare il letto – e il materasso – su misura. Se non siete sicuri di poter utilizzare una misura standard per il vostro letto (matrimoniale, una piazza, una piazza e mezza), misurate lunghezza, larghezza e spessore del materasso e confrontate questi dati con il prodotto che volete acquistare. Non state sullo stretto, in quanto i materiali in puro cotone si possono restringere lavandosi e in ogni caso faticherete ogni volta a far entrare il materasso dentro il lenzuolo con gli angoli.

Per l’estate optate per tinte allegre e fresche. Potete trovare qui parure e completi in cotone 100% o in microfibra a partire da 20 euro.

Lascia un tuo commento »

What is 7 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)