Guanti palestra: perché comprarli e quali usare

Sicuramente, se frequentate qualche palestra, vi sarà capitato più di una volta di imbattervi in qualche sportivo pronto ad allenare braccia e gambe in sala attrezzi con addosso dei guanti intagliati senza dita. Bè, vi assicuro che la scelta non sarà stata dettata né dalla moda ne dalla voglia di indossare un outfit da palestra originale, dal momento che i guanti da fitness rappresentano un accessorio molto comodo, specie per gli uomini che in palestra sono soliti sollevare pesi e bilancieri vari. Ma questi tipi di guanti sono veramente utili? che caratteristiche devono avere per risultare effettivamente comodi?

A che cosa servono i guanti da palestra

Cominciamo subito col chiarire il perché i guanti da fitness siano così tanto usati in palestra e quale utilità, effettivamente, ricoprono.

1) Protezione delle mani
I guantini da palestra offrono una barriera protettiva tra la pelle delle mani e le superfici dure degli attrezzi da palestra: i modelli migliori di guanti da fitness sono realizzati con palmo imbottito e dorso rinforzato, la maggior parte dei casi in lycra o in pelle. Questo aiuta a prevenire le vesciche, le abrasioni e le callosità che possono svilupparsi a causa della presa ripetuta di pesi o del contatto con le barre.

2) Presa migliorata
La loro particolare conformazione e i rivestimenti antiscivolo sulla parte palmare fanno in modo che, quando si sollevano oggetti pesanti, come ad esempio un bilanciere, la presa sia più stabile e sicura durante gli esercizi.

3) Assorbimento del sudore
Durante l’allenamento intenso, le mani possono sudare abbondantemente, rendendo difficile mantenere una presa sicura. I guanti da palestra spesso sono realizzati con materiali traspiranti che aiutano ad assorbire il sudore e a mantenere le mani asciutte, migliorando la presa e riducendo il rischio di scivolamenti accidentali.

4) Comfort e ammortizzazione
Alcuni guanti da palestra senza dita presentano imbottiture, cuscinetti sulla parte palmare ed elastici sui polsi. Questi strati extra di ammortizzazione possono ridurre l’attrito e l’impatto sulle mani durante l’uso degli attrezzi pesanti, offrendo un maggiore comfort e contribuendo a prevenire l’affaticamento delle mani.

Acquistare i guanti


Se volete acquistare dei guanti da fitness efficienti e che vi assicurino quanto appena detto, assicuratevi che si tratti di modelli realizzati con materiali resistenti e di ottima qualità, in modo da assicurare flessibilità, grande aderenza e una presa assolutamente sicura. Solo in questo modo potrete sollevare pesi sempre maggiori senza correre il rischio che vi scivolino le mani ed eseguire così allenamenti sempre più performanti. Potete dare un’occhiata ai modelli di guanti da fitness reperibili online, se siete amanti dei pesi e del body building non ve ne pentirete.

Guanti in palestra sì o no?

È importante notare che i guanti da palestra non sono necessari per tutti e dipende dalle preferenze personali. Alcune persone preferiscono allenarsi senza guanti e non riscontrano problemi. La scelta di utilizzare o meno i guanti da palestra dipende dalle esigenze individuali e dal comfort durante l’allenamento.

Lascia un commento