Come Si Usa L’Asciugatrice?

L’asciugatrice non è sempre presente nelle case degli italiani ma è assolutamente utile per evitare i lunghissimi tempi di asciugatura dei panni a condizioni naturali. Quante volte a causa dell’umidità avete aspettato giorni e giorni per indossare un capo appena lavato? E quante volte avete estratto dalla lavatrice capi bagnati fradici che sembravano non asciugarsi mai? Beh, tutto questo potrebbe non avvenire grazie all’asciugatrice! Ma come usare al meglio un’asciugatrice? Ve lo diciamo noi!

 

Dimenticavo di dirvi che l’asciugatrice è assolutamente indispensabile nel caso si viva nei palazzi in cui non è sempre possibile stendere i panni al filo! Detto ciò passiamo ai consigli d’uso dell’asciugatrice!

Consigli per l’uso

Prima di asciugare i panni, essi vanno divisi in base al tipo di biancheria, per evitare che i più delicati possano rovinarsi. Prima di asciugare i panni assicuratevi che la centrifuga non li abbia già strizzati a dovere, altrimenti questo sarà solo un inutile spreco di energia! L’asciugatrice deve essere posizionata in un luogo ben areato nel quale non si raggiungano mai temperature troppo alte.

La manutenzione è poi importantissima per far sì che la vostra asciugatrice duri più a lungo possibile. Difatti, dopo averla utilizzata, spegnetela sempre e riportate la manopola alla posizione di partenza! Ovviamente pulite l’asciugatrice frequentemente e non inseritevi detergenti infiammabili! Anche il filtro dell’asciugatrice andrà pulito molto spesso. Utilizzate acqua di sorgente e una piccola spazzola per rimuovere pelucchi e sporco ostinato. Inoltre se l’asciugatrice dovesse avere qualunque problema rivolgetevi al personale tecnico e non cercate di risolvere da sole la questione! Infine, vi consigliamo di pulire accuratamente lo scambiatore di calore e di farlo almeno una volta al mese.

E voi come pulite la vostra asciugatrice? Anzi sarebbe da chiedervi, la utilizzate o lasciate che i panni asciughino a temperatura ambiente? Per chi ne ha la possibilità l’asciugatura naturale può essere salutare per i panni stessi, sebbene i tempi si allunghino notevolmente; ma chi non può proprio stendere i panni al sole deve ricorrere all’uso frequente dell’asciugatrice, che dovrà essere manutenuta frequentemente e conservata in un angolo idoneo, ad esempio, del proprio terrazzo!

Lascia un commento