Barbecue elettrico, modelli e prezzi

Giuseppe Leo 0
Barbecue elettrico, modelli e prezzi

Il barbecue, per noi italiani la Grigliata, è per molte famiglie un momento sacro che caratterizza il ritrovarsi tutti insieme a cuocere carne ma anche verdure su una griglia. Questo perché è un tipo di cottura che proprio a causa della sua caratteristica deve essere ‘per forza svolto all’esterno per evitare pericoli di incendio ma fondamentalmente per evitare di affumicare la casa. Oltre al calore ci mette del suo anche il fumo che fuoriesce aiutando a generare degli aromi che non si ottengono con nessun altro tipo di cottura. In alcune tipologie di barbecue più avanzato, al posto della griglia ci sono le tipiche Lose in pietra. In questo caso infatti le temperature di cottura sono elevatissime, rispetto al caso citato precedentemente. Non a caso la tecnica è più veloce, proprio perché le “griglie” sono arroventate. Oggi i moderni barbecue sono elettrici, modelli del genere però sono complicati da vendere ai tradizionalisti che ci tengono a restare attaccati alle vecchie tradizioni. Il barbecue elettrico è però un modello favorito da ristoratori che vogliono far felici i propri clienti e casalinghe che non vogliono aspettare i climi favorevoli per stupire le proprie famiglie. Un modello di barbecue elettrico economico, pratico e utilissimo in ambienti domestici è il De’longhi GRIGLIATUTTO BQ78. Questo modello si aggira intorno ai 70 euro, supera di poco il mezzo metro quindi può rientrare facilmente su un ripiano di una cucina senza togliere troppo spazio alle comande seguenti.

Ma la cosa che stupisce è che è stato progettato per poter essere portato anche in viaggio, di fatto pesa solo due chili e può essere trasportato tranquillamente in paesi selezionati al di fuori dell’unione europea. A differenza di questo, molto meno comodo da trasportare è un modello che però anche se più grande costa intorno ai 50 euro. Stiamo parlando del Severin PG 2792 Barbecue-Grill 2500W, di colore Nero. Con il prezzo simile a questo modello ma di caratteristiche che in realtà sono una via di mezzo tra i due è il Barbecue elettrico, Tefal CB5220 Plancha Thermosignal. Leggerissimo, non arriva a pesare neanche i quattro chili è tra i modelli più facili da ripulire essendo un modello veramente semplice ed essenziale. Non a caso la prima caratteristica di questi modelli su citati è la praticità, questo perché la grigliata o barbecue, come meglio si preferisce deve essere un piacere da assaporare ancora prima di iniziare a gustare ciò che si sta cucinando. Ecco perché saper scegliere quale modello confà di più alle nostre esigenze diviene una decisione fondamentale.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)