Scarpe sportive, una tipologia per ogni sport

Giuseppe Leo 0
Scarpe sportive, una tipologia per ogni sport

Le scarpe, qualsiasi sia la funzione che devono assolvere, vanno scelte molto attentamente, non bisogna mai fidarsi del primo paio che si trova a buon prezzo, questo perché un loro prolungato utilizzo può comportare problemi alla nostra colonna vertebrale se la qualità, ovvero materiali e forme fossero scadenti. Le scarpe sportive poi ancora di più, questo perché sono legate a ciò che già c’è di importante nello sport, ovvero dei corretti movimenti per il bene della nostra salute. Oggi invece sono rientrate in quello che è il vestiario comune, un abbigliamento casual vuole sempre una scarpa sportiva. Infatti le tipologie sono le più svariate, per lo sport ad esempio, basta sapere che ci sono le scarpe da running che è lecito usare esclusivamente per la corsa o per il calcetto a limite. Anche perché per il calcio vero è proprio la tipologia cambia soprattutto a causa della suola che prevede dei tacchetti rigidi e sporgenti per aver una migliore aderenza al suolo. Ancora diverse poi sono quelle da arrampicata, disegnate apposta per l’arrampicata libera e quella sportiva. Queste ad esempio a loro volta sono altrettanto diverse, hanno infatti una copertura quasi completa della scarpa di gomma liscia, serve ad aumentare l’attrito e avere quindi una maggior aderenza alla superficie rocciosa.

Le scarpe sono quindi cambiate con l’evoluzione dello sport, infatti inizialmente si usavano comuni scarpe da ginnastica o scarponi chiodati. Questo fino a quando negli anni ’30 sono arrivate le prime scarpe speciali da arrampicata. Quindi è sempre fondamentale scegliere il giusto paio che fa al caso nostro. Non si può ad esempio scegliere un paio di scarpe da ginnastica, moderne di quelle che si usano per camminare che possono, risultare troppo rigide per determinati movimenti nella ginnastica, dove invece è preferibile avere al piede scarpe che favoriscono il movimento in tutte le sue direzioni. Su internet numerosi poi sono i siti che aiutano nella scelta, a far questo forse aiuta anche tutta la pubblicità che passa in tv, con scarpe da ginnastica sempre nuove, con altrettanto nuove funzioni manco fossero piccole auto da acquistare. Di recente infatti alcune scarpe da jogging con una forma particolare della suola della scarpa promettono di aiutare a migliorare l’aspetto fisico. Fatto sta che la scarpa da ginnastica per uso quotidiano non passera mai di moda, come le care e vecchie Converse, che quasi come un cimelio, restano a noi amatori ed appassionati,  fedeli dei secoli.

 

Lascia un tuo commento »

What is 8 + 8 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)