Electronic Entertainment Expo 2012, quali le novità

Giuseppe Leo 0
Electronic Entertainment Expo 2012, quali le novità

In queste ore è in piena fase di svolgimento in quel di Los Angeles, l’Electronic Entertainment Expo 2012. Per alcuni di voi questo nome suonerà subito familiare, per altri invece non sarà poi così immediato di collegare. In gergo l’Electronic Entertainment Expo è chiamato anche E3, appunto per le 3 E in acronimo. Si tratta della fiera mondiale di videogiochi. Ogni anno questo evento catalizza l’attenzione di milioni di utenti e di ragazzi, nonchè di coloro che con i videogiochi ci lavorano quotidianamente. Quest’anno le novità sono state davvero tante. Se infatti il mondo delle consolle è in crisi, il settore dei videogiochi non ha ancora toccato il fondo del barile. Sarà per questo che Microsoft, Nintendo e Sony hanno colto l’occasione per mostrare al mondo tutte le innovazioni che ben presto arriveranno anche sul mercato europeo. Partiamo dalla Microsoft che per l’occasione non ha tuttavia presentato la nuova Xbox 720. Si tratta delle versione aggiornata della fortunatissima Xbox 360 che ha venduto oltre 77 milioni di copie nel mondo e che è attesissima sul mercato. Ciò che però Microsoft ha presentato è il nuovo Halo 4. Sulla stessa scia della società di Bill Gates, anche PlayStation Sony ha deciso di non presentare la nuova consolle PS4, ma di attenersi puramente ai videogiochi. Il faro si è acceso sulla Quantic Dream, storica società produttrice di videogames che potrebbe riservare alcune sorprese.

PlayStation dovrebbe avere in esclusiva il nuovo The Last of US, sviluppato da Naughty Dog e dai creatori di Uncharted oltre a PlayStation All Stars: Battle Royale, in modalità picchiaduro. Infine arriverà anche il solito God of War: Ascension. Nintendo ha invece scelto la linea della presentazione con la nuova Wii U. Su questa nuova consolle è già disponibile gran parte della gamma games lanciati negli anni addietro per la Wii. Arriverà anche il terzo capitolo di Pikmin. C’è grande attesa poi per i giochi in uscita nel 2013, tra i quali ricordiamo: Assassin’s Creed 3,Dishonored di Bethesda Softworks, Hitman: Absolution, Tomb Raider, Dust 514, Persona 4. All‘Electronic Entertainment Expo tuttavia sono da segnalare alcune assenze come per esempio RockstarGames, che al momento è a lavoro per il tanto atteso GTA V. Non c’era neanche  The Last Guardian di Fumito Ueda, mentre la presenza da registrare, seppur solo simbolica, era quella di Zynga ideatore dei giochi di Facebook. Si attendono ulteriori novità su quelle che al momento sono solo dei rumors e che presto potrebbero trasformarsi in pura realtà. Nel frattempo, consigliamo di dare un’occhiata a quest’ottimo articolo, che contiene numerosi video relativi ai vari momenti dell’Expo: E3 2012 dirette live con KeyToPlay.

 

Lascia un tuo commento »

What is 5 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)