Forza Motorsport 4, il simulatore con i protagonisti di Top gear

I videogiochi sono l’anima del commercio! Tale dichiarazione potrebbe sembrare azzardata eppure è così che il mercato va in questo momento. Solo qualche settimana fa vi avevamo parlato dell’E3, la fiera mondiale del videogioco, ed oggi siamo qui a presentarvi un nuovo emulatore di guida. Il videogioco in questione fa parte di una fortunata serie giunta ormai al quarto capitolo. Parliamo ovviamente di Forza Motorsport 4, che sul finire dello scorso anno era stato reso disponibile in anteprima per i clienti Xbox Live. Per coloro che non conoscessero questa fortunata serie, andiamo a spiegare cosa è in realtà Forza Motorsport. Innanzitutto iniziamo col dire che Forza Motorsport ha un accordo con la Pirelli per rendere la modalità di gioco più realistica come se fosse una vera e propria simulazione di gara, sia per quel che riguarda gli pneumatici che per il motore. La grafica è davvero eccellente sotto tutti i punti di vista. E’ interessante notare come per i circuiti i tecnici abbiano utilizzato un sistema GPS per le proporzioni delle piste e delle riprese. In tutto ogni pista è stata ripresa e messa in chip nell’arco di 2 – 3 giorni. In questo quarto capitolo sono disponibili ben 500 auto di 80 case differenti.

Eccezionale la voce di Jeremy Clarkson, conduttore del programma Top Gear,  nella descrizione delle diverse vetture e nella spiegazione del nuovo sistema di luci ed ombre. Inoltre, sempre per i patiti di Top Gear sarà fantastico poter girare sula pista della nota trasmissione televisiva con la Kia cee’d e stabilire i tempi proprio come fa Stig nella realtà di tutti i giorni. Bella anche la possibilità di personalizzare la vettura come meglio lo si riterrà opportuno, anche applicando delle patch sulle fiancate. Inoltre sarà possibile nel corso dello svolgimento del gioco, acquistare nuove autovetture con i punti conquistati. E’ presente una Community Online dove tutti gli utenti possono mettere all’asta le proprie auto personalizzate. Infine sono da segnalare alcune modalità di gare speciali. Ci riferiamo a determinate gare che si svolgeranno sul circuito di Top Gear, come ad esempio la gara dove è necessario abbattere il maggior numero di birilli con la macchina e tante altre ancora. In conclusione si tratta di un videogioco davvero ben fatto, che offre tantissime soluzioni agli amanti dei motori e del mondo custom. Sicuramente anche il fatto di poter gareggiare sulla mitica pista di Top Gear è qualcosa di straordinario, che potrebbe per alcuni valere già il prezzo del videogame.
Per una recensione completa e approfondita del gioco vi rimandiamo a questo ottimo articolo: Recensione Forza Motorsport 4.

Lascia un commento