Fotocamere Fujifilm: da sempre le migliori sul mercato

Giuseppe Leo 0
Fotocamere Fujifilm: da sempre le migliori sul mercato

La Fujifilm è ormai un marchio secolare, nota anche come Fuji, simpaticamente abbreviato, il nome per intero è Fujifilm Holdings Corporation. Leader nel settore della fotografia, di stampo giapponese, quando il digitale era ancora un miraggio, vera e propria fantascienza essa produceva anche pellicole per macchine fotografiche. Eccola quindi come padrona indiscriminata per lungo tempo al servizio della produzione di macchine fotografiche, ora digitali, sia per professionisti che per semplici amatori, ma non solo anche per strumenti per la stampa di tipo professionale. Ma la Fuji proprio non smette mai di stupire, in questo periodo tiene con il fiato sospeso molti suoi ammiratori. Di fatto a gennaio 2012 ha presentato un nuovo apparecchio, anche se in realtà la vendita è prevista da qui alla metà del 2013, dopo l’estate, con tanto di 4 obiettivi a focale fissa e ben 3 zoom per un taglio professionale, grazie ai 7 obiettivi. L’innovativa mirrorless X-PRO1 era comunque stata annunciata, ma stupisce sempre la sua forma, infatti, somiglia molto alle vecchie telemetro degli anni ’60.

Essa si distingue ovviamente, per l’innovativo sensore interamente progettato dalla Fujifilm. I primi ad arrivare saranno comunque Fujinon XF 14mm con lo zoom a stabilizzazione ottica Fujinon XF 18-55mm. Fra questi primi obiettivi spicca la luminosità dovuta alla massima apertura focale. Inoltre si riuscirà ad ottenere anche un’ottima resa dello sfogato, grazie ad un diaframma a lamelle arrotondate. Con precisione non si sa la data di uscita, ma si parla di inizio 2013 fino alla fine dell’estate. Fra le uscite saranno però presenti anche la Fujinon XF 56mm, la Fujinon XF 27 mm  e la Fujinon XF 23 mm. Una cosa è sicura l’ultimo che vedremo uscire, a chiusura di un ottimo lavoro sarà lo zoom grandangolare Fujinon XF 10-24mm e il tele zoom Fujinon XF 55-200mm. Certo non è difficile capire il perché vedremo il gran botto proprio alla fine. Insomma un bel percorso per un’azienda fondata nel 1934 che aveva come obiettivo principale la produzione di pellicole fotografiche per il mercato domestico. Solo al secondo mese di apertura iniziò a introdurre sul mercato la prima fotocamera, era la Fujica Six, la quale senza saperlo, sarà la capostipite di una lunga generazione, già da principio con obiettivi marchiati Fujinon. Solo la produzione di Reflex termino relativamente presto, agli inizi degli anni ’90.

Lascia un tuo commento »

What is 5 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)