Pioneer Corporation, un marchio che ha fatto Storia

Giuseppe Leo 0
Pioneer Corporation, un marchio che ha fatto Storia

Tutti noi abbiamo almeno una volta nella vita sentito nominare il marchio Pioneer. In realtà la società è meglio nota come Pioneer Corporation e si tratta di una azienda multinazionale nipponica specializzata in prodotti elettronici atti a scopi di intrattenimento digitale. Spieghiamoci meglio. La Pioneer Corporation altro non è che una società che sin dal 1938 sforna sul mercato dispositivi elettronici. Inizialmente i primi dispositivi a marchio Pioneer furono le radio. Non a caso nel lontanissimo 1938 Pioneer altro non era che un negozio di radio e di riparazione per casse. La sua sede era ed è tutt’oggi nella Capitale giapponese Tokyo. Di acqua sotto i ponti ne è passata, da quando un piccolo negozio specializzato in riparazioni e vendita di radio apriva i battenti. Oggi la Pioneer Corporation è in assoluto una delle aziende leader sul mercato dell’elettronica. Quante volte durante un acquisto come per esempio un paio di cuffie per l’iPod avete scelto un prodotto Pioneer? Forse sarà stata l’abitudine inconscia che associa il marchio Pioneer ad un marchio di alata qualità. Nel corso degli anni la Pioneer Corporation è diventata una multinazionale tra le più imponenti sul mercato. Nel 1962 Pioneer produce il primo amplificatore stereo con componenti separati. Solo 8 anni più tardi l’azienda nipponica si espande anche in Europa ed in America con l’apertura di 4 nuove filiali.

Per quell’epoca fu un investimento clamoroso. Nel 1980 Pioneer lanciò il primo lettore CD per casa. Non solo. La società iniziò a produrre cavi e lettori laser per dischi che portarono al primo lettore CD da auto. Con l’avvento delle nuova tecnologia in alta definizione, Pioneer inizia a commercializzare lettori Blu Ray, lettori DVD, TV al plasma e consolle per DJ. E’ il 1997 quando Pioneer Corporation immette sul mercato il primo DVD Car Navigation System, che rivoluzionerà il mondo degli accessori in auto. Solo un anno più tardi è la volta del primo masterizzatore DVD-R. Siamo agli albori del 2002 quando gli ingegneri giapponesi decidono di lanciare un GPS wireless. Più recente è invece il lancio del Blu Ray Disc da 400 GB con ben 16 strati. Pioneer ha comunicato nel 2009 l’abbandono del mercato inerente la produzione di supporti per Laser Disc e nel 2010 ha anche annunciato l’abbandono della produzione di TV. In oltre 70 anni di Storia, la Pioneer Corporation è stata senza dubbio una delle aziende che hanno condizionato le nostre vite e che a tutt’oggi resta una delle multinazionali più accreditate sul mercato globale.

 

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)