Forno a microonde, quale scegliere?

Il forno a microonde potrebbe essere indicato con la miglior scoperta nella storia da tutte quelle casalinghe che ogni giorno cucinano per marito e figli.

Non è altro che un tipico forno da cucina ma può risultare più veloce e più economico,  perché non è necessario pre-riscaldarlo per poter cucinare.

Come funziona un forno a microonde?

Un forno a microonde è un elettrodomestico che utilizza onde elettromagnetiche per riscaldare e cucinare cibi. Le microonde penetrano nei cibi e vengono assorbite dalle molecole d’acqua, grassi e zuccheri presenti negli alimenti. Quando le microonde colpiscono queste molecole, inducono vibrazioni e riscaldamento.

Essendo quindi un metodo totalmente diverso da quello convenzionale è bene sapere che se andiamo a cucinare cibi ricchi di acqua al loro interno, esso si riscalderà più velocemente cuocendoli più velocemente rispetto all’esterno. Il forno tradizionale invece riscalda per irraggiamento, quindi in realtà una cottura più difficile, sembra che esternamente sia tutto pronto ma internamente in realtà non è ancora pronto.

Il microonde è pericoloso?

C’è però un timore, uno di quelli che nascono quando c’è una novità, anche se quella del forno a microonde non lo è, infatti in Italia esso è presente già da una decina di anni. C’è ancora qualcuno che chiede se le microonde del forno possono nuocere alla salute.

Effettivamente basta capire il modo in cui funziona per comprendere che in realtà non è pericoloso. Inizialmente si credeva che il cibo fosse quasi radioattivo dopo la cottura al suo interno, altri ancora credevano che allo stesso tempo o al momento dell’apertura dello sportello fuoriuscissero radiazioni che provocassero tumori e cancri.

Quindi una volta spento il forno il cibo si è caldo ma non contiene radiazioni, fra l’altro è adatto sia a riscaldare che a cucinare, dipende ovviamente dalla ricetta, non tutto è possibile.

I campi magnetici ormai sono al secondo posto dopo l’aria nella lista di ciò che ci accompagna ogni giorno. Fra i modelli più venduti sul mercato, c’è veramente da spaziare, per quanto riguarda la fascia di prezzo.

Oramai quasi tutti incorporano anche la funzione grill che ti consigliamo.

Qual’è il forno a microonde migliore?

Questa la classifica dei 3 forni a microonde più ricercati:

  1. LG MH6535GDS Forno Microonde Smart Inverter con Grill al Quarzo, 25 Litri, 1000 W, Programmi Automatici, Livelli di Potenza Regolabili, Cottura a Vapore
    [Forno a microonde con grill LG NeoChef 476 x 272 x 388 mm, capacità 25 Litri, 1000 W, Nero. Kit per la cottura a vapore incluso. Tecnologia Smart Inverter: scalda, scongela, griglia, friggi e cuoci gli alimenti in minor tempo risparmiando energia. La tecnologia Smart Inverter permette di controllare la potenza delle microonde e preparare una serie di piatti fino a questo momento difficili da realizzare al microonde – persino lo yogurt. Cucina sana e naturale: LG Smart Inverter offre una cottura in grado di scogliere il 72% di grassi in più per ricette leggere e gustose grazie alle funzioni Healthy Fry e Healthy Roasting. Cottura rapida: la potenza regolabile consente di ridurre i tempi di cottura e ottenere risultati da vero chef in meno tempo. Grill al quarzo: il rivoluzionario sistema di riscaldamento con grill al quarzo ottimizza l’assorbimento del calore come nelle tradizionali griglie a carbonella, permettendo di cucinare sempre al meglio. Riscaldamento e scongelamento uniformi: regola la temperatura secondo le tue esigenze per scaldare e scongelare i cibi in modo uniforme. Piatto di cottura: con il sistema esagonale di rotazione su 6 ruote invece delle 3 convenzionali, il piatto di cottura ha una maggiore stabilità e una portata di ben 2 kg. Pulizie veloci: il rivestimento interno antibatterico EasyClean elimina il 99,99% dei batteri nocivi e garantisce una pulizia facile e veloce rispetto a un microonde tradizionale. Luminoso: la lampada interna a LED LG è 3 volte più luminosa delle lampade standard e permette di controllare la cottura dei cibi senza aprire il forno e disperdere energia. Più spazio: posiziona il microonde NeoChef dove vuoi nella tua cucina. Grazie alla centralina di alimentazione notevolmente ridotta, i forni dotati di tecnologia Smart Inverter offrono una capacità interna maggiore rispetto ai tradizionali microonde. ]
     
  2. Samsung MG23F302TAK Forno Microonde Grill, 800 W, Grill 1100 W, Healthy Cooking, 23 Litri
    [Forno microonde Samsung con funzione Grill. Cucina e griglia una gran varietà di pietanze in poco tempo e con una cottura a puntino grazie alla tripla distribuzione del calore. Prova le ricette preimpostate e goditi il gusto della cucina tradizionale premendo solo un bottone. Le venti modalità di cottura preimpostate ti consentono di preparare piatti sani in pochi minuti, con ingredienti come frutta e verdure fresche, cereali, pesce e pollame. Non rinunciare alla cucina sana, con il microonde Samsung hai la possibilità di cucinare piatti sani in pochi minuti. Se il vano interno del tuo microonde è ormai sporco e graffiato, il forno a microonde Samsung è completamente rivestito in ceramica per facilitarti nella pulizia e per resistere anche ai contenitori taglienti. Rispetto agli interni in acciaio inox o in materiale epossidico, questa soluzione intelligente è antibatterica e resistente ai graffi e offre una qualità di alto livello che dura nel tempo. Cucina con libertà anche i cibi con l’odore persistente, con la sua funzione deodorizzante il forno microonde Samsung ti fa dire addio agli odori persistenti. Scopri la modalità ECO: quando è in standby, il microonde Samsung ti permette di risparmiare tagliando i costi della bolletta e riducendo il consumo di corrente. E non dimenticare di provare il piatto doratore crusty da 28.8 centimetri che ti consente di riscaldare cibi surgelati, pizza e molti altri alimenti rendendo più croccanti e saporite le tue pietanze. ]

  3. Samsung MS23K3513AK Forno a Microonde 23 l, Quick Defrost
    [
    La potenza di 1150 W ed il sistema di tripla distribuzione ti offrono sempre una cottura ottimale. Con il forno Samsung potrai anche cucinare una gran varietà di pietanze in poco tempo e con una cottura a puntino grazie alla tripla distribuzione del calore. Prova le ricette preimpostate e goditi il gusto della cucina tradizionale premendo solo un bottone. La funzione Quick Defrost del microonde Samsung scongela i cibi in maniera rapida e uniforme. Calcolando il tempo corretto di scongelamento per 5 tipologie comuni di cibi, richiedendo molto meno tempo per la preparazione. Il vano in smalto ceramico facilita la pulizia della cavità e rispetto agli interni in acciaio inox o in materiale epossidico, questa soluzione intelligente è antibatterica e resistente ai graffi e assicura una qualità di livello superiore che dura nel tempo. Cucina con la libertà anche i cibi con l’odore più persistente, con la sua funzione deodorizzante il forno a microonde Samsung ti fa dire addio agli odori persistenti. Scopri infine la modalità ECO: quando è in standby, il microonde Samsung ti permette di risparmiare tagliando i costi della bolletta e riducendo il consumo di corrente.]

     

 

Lascia un commento