10 regole di bon ton per le cinture da uomo

Come per le cravatte, indossare bene una cintura è per un uomo un test di padronanza del linguaggio della moda. Fortunatamente, non ci vuole molto a imparare le regole chiave. Il resto è gusto personale e creatività. Vediamo quali sono queste regole base:

1. se i pantaloni hanno i passanti, indossateli con una cintura

2. le cinture dovrebbero avere 5 o 6 centimetri di lunghezza a sinistra della fibbia una volta allacciate, abbastanza da infilarle dentro il primo passante. Meglio errare sul corto che avere una lunga coda di pelle che vi avvolge la vita.

3. se non potete misurarla di persona, scegliete la cintura di qualche taglia più lunga della misura dei vostri pantaloni. Questa regola vi permetterà di comprare cinture online senza sbagliare.

4. la grandezza della fibbia è inversamente proporzionale alla sua eleganza. La fibbia di una cintura da indossare con vestiti formali dovrebbe essere piccola, sottile e piatta, mentre forme rotonde e più grandi vanno meglio per uno stile casual.

5. una fibbia elegante è dorata o argentata. E se portate gioielli (come per esempio un paio di gemelli), dovrebbe essere coordinata con questi.

6. anche per i colori, la regola più semplice è di avere almeno 3 cinture: una cintura di pelle nera da mettere con le scarpe nere, una cintura di pelle marrone da mettere con scarpe marroni e una cintura casual – di pelle o in tessuto – da indossare con scarpe sportive.

7. cinture di pelle lucida, glossy, devono essere accompagnate da scarpe di pelle lucida, cinture opache da scarpe di pelle opaca. Con scarpe casual non in pelle, si ha più libertà di abbinamento: una scarpa in tela può essere accompagnata da cinture di stoffa di colore diverso.

8. cinture dall’aspetto simile possono variare enormemente nel prezzo. La qualità della pelle è in genere il fattore determinante. Le cinture in generale sono fatte di pelle di vitello e più morbida la pelle, più alta la qualità. Un test che potete fare è quello di piegare la cintura: se si formano troppe rughe come se la cintura si stesse per rompere, non è un buon segno.

9. la marca gioca un ruolo nel prezzo, ma non sempre nella qualità. La cintura è un oggetto troppo piccolo per essere riconosciuto per la sua marca a colpo d’occhio. Meglio investire sulla qualità indipendentemente dal nome.

10. parlando di prodotti di marca, alcuni jeans hanno un’etichetta importante tra due passanti e si può essere tentati di non mettere la cintura per mostrare l’etichetta. In genere, questa non è una buona idea. Jeans senza cintura, anche quelli costosi, non danno un buon colpo d’occhio e vi fanno sembrare uno snob. Meglio scegliere una cintura sottile che lasci vedere parte della marca. Considerate che molti probabilmente non distinguerebbero l’etichetta comunque (e poi è di dietro!)

La regina delle regole e delle domande, per alcuni è però molto più banale:

In che verso si mette la cintura da uomo?

La cintura da uomo deve essere infilata nei passanti a partire da sinistra. Una volta addosso, guardandola dall’alto, con indosso i pantaloni, avremo la fibbia a sinistra e la cintura da infilare per la chiusura che pende a destra. Il verso della cintura da uomo è quind sempre a sinistra, al contrario di quello delle donne che è invece a destra.

Quale cintura comprare?

Come detto, dipende dall’accasione e da come bisogna abbinarla.

Online trovi un vasto catalogo di cinture da uomo e ti lasciamo qualche link rapido:

  1. Cinture da uomo in pelle
  2. Cinture da uomo intrecciate
  3. Cinture da uomo elastiche
  4. Cinture da uomo sottili
  5. Cinture da uomo colorate
  6. Cinture da uomo nere
  7. Cinture da uomo blu

Lascia un commento