Bollette della luce: come facilitare la lettura e aiutare il risparmio

A volte salate, spesso complesse. Per molti consumatori italiani, le bollette rappresentano ormai dei temibili nemici. Quando i costi lievitano, il risparmio diventa sempre più necessario, e senza una lettura chiara della bolletta è difficile individuare la soluzione migliore per risparmiare.

In generale, esistono alcune piccole accortezze, che possiamo utilizzare per semplificare la nostra vita. Ad esempio, con l’arrivo dell’estate, è consigliabile regolare il condizionatore in modo da mantenere non più di 5 gradi tra l’interno e l’esterno della vostra abitazione. Poco prima della fine della cottura delle vostre pietanze, spegnere il forno può essere una buona soluzione per sfruttare al meglio il calore rimasto. Sfruttare la luce naturale del giorno e utilizzare lampade a basso consumo, lavare il bucato e i piatti a mano, spegnere qualsiasi apparecchio in stand-by quando non vengono utilizzati, sono piccoli gesti che, in un lungo arco di tempo, possono aiutarvi ad alleggerire la vostra bolletta energetica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le bollette fanno parte del nostro quotidiano, servono per verificare i nostri consumi e capire se il fornitore di energia sta confermando le nostre aspettative. La chiarezza e l’intuitività dovrebbero essere un requisito obbligatorio e fondamentale, purtroppo però, non è sempre così.

Molti gestori, per andare incontro alle esigenze dei clienti, salvaguardare l’ambiente e azzerare tempi e spese di spedizione, hanno sostituito la tradizionale bolletta cartacea, con quella online, immediata e conveniente.

Un’ altra soluzione per facilitare la lettura, e soprattutto la gestione delle bollette energetiche, è il prezzo fisso tutto compreso, che permette di avere una spesa sempre ben definita, con l’unico limite dei kWh annuali da tenere sotto controllo.

Anche Enel Energia, ad esempio, sta cercando di semplificare la vita dei propri clienti, creando una bolletta online con solo due voci, intuitiva e semplice. Per maggiori informazioni potete visitare il sito: http://www.enelenergia.it/mercato/libero/it-IT/

 

Lascia un commento