Electronic Star

Divina 0
Electronic Star

Electronic Star è un’azienda specializzata in prodotti hi-tech e presente in mercati internazionali grazie alla vendita on line.. Rossana Dell’Utri, Marketing Manager Italy ci racconta la nascita e l’esperienza di questo player del settore

 

  • Da dove vi è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?


Electronic Star nasce in Germania, dall’idea di Peter Chaljawski, giovanissimo amante della musica e del DJ equipment. Da acquirente su eBay si trasforma presto in venditore e nel 2005 decide di aprire il proprio sito web dedicato al mercato tedesco. Nel 2011 parte l’internazionalizzazione dell’azienda con siti dedicati al mercato italiano, francese, spagnolo, inglese. Seguiranno nel 2012 e il 2013 anche i mercati: polacco, svedese, finlandese, austriaco, portoghese, ceco.

  • La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?


Il prezzo: Tutti i nostri articoli hanno un rapporto qualità-prezzo che supera la media, come testimoniano i numerosi feedback che riceviamo ogni giorno dai nostri clienti.
Spedizione gratuita e veloce: i nostri prodotti vengono accuratamente imballati e recapitati in 4-5 giorni lavorativi in tutta Italia gratuitamente!
Garanzia: i nostri clienti possono esercitare il diritto di recesso fino a 30 giorni!
Customer service dedicato: i nostri clienti possono raggiungerci facilmente all’indirizzo e-mail service@electronic-star.it e/o telefonicamente al numero 02 – 40 70 83 35 per richiedere un preventivo, un chiarimento, per essere assistiti durante il processo d’acquisto nel caso di difficoltà.
Qualitá garantita: Electronic Star è anche Venditore Affidabilità Top con il 99,8% di feedback positivi negli ultimi 12 mesi su eBay, ha ottenuto il 99% di feedback positivi su Amazon Italia, ha aderito ad Aicel, Associazione Italiana Commercio Elettronico.

  • Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?


Electronic Star parla 15 lingue differenti, con un organico che supera i 100 dipendenti e si caratterizza per essere sempre in costante espansione.

  • Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?


Siamo presenti su tutti i principali motori di comparazione prezzi, come per esempio Kelkoo, Idealo, Ciao, Trovaprezzi, Twenga.
A breve partiremo con alcuni programmi di affiliazione con le più grandi realtà di Affiliation Marketing Europee.
Siamo partner dei principali canali di distribuzione di codici sconto e offerte dedicate. Infine siamo attivi su i principali social network come Faceboook, Twitter e Google plus. Su FB abbiamo superato la soglia dei 27000 fan ed è attraverso questa piattaforma che impariamo giornalmente qualcosa in piú dai nostri clienti, è con loro che ci interfacciamo al fine di scambiarci idee e suggerimenti.

  • Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?


Non ci sono cose difficili, piuttosto ci sono sfide interessanti a cui giornalmente facciamo fronte. In qualità di negozio online abbiamo il compito di trasmettere fiducia e affidabilità ai nostri clienti. Il nostro non è un negozio fisico e i clienti non hanno la possibilità di toccare con mano i nostri prodotti, dunque ci impegniamo giornalmente a creare e mantenere un’ottima reputazione online degna di ogni singolo acquirente!

  • Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?


Thoman, Redcoon, MarcoPolo shop

  • Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?


Il periodo di Natale è sicuramente il momento in cui impennano le nostre vendite, per via dei regali e della maggiore liquidità dei nostri clienti. Abbiamo però destagionalizzato l’offerta proponendo anche articoli dedicati all’estate come condizionatori, prodotti per il campeggio e tempo libero, adatti alla bella stagione.

  • Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?


Siamo al terzo restyling dal punto di vista grafico; cerchiamo di lavorare all’usabilità della nostra pagina per poter fornire la migliore esperienza di navigazione ai nostri utenti. Dal punto di vista contenutistico e dei prodotti, invece, si tratta di un aggiornamento giornaliero e costante. Il nostro catalogo è diventato 10 volte più grande da quando abbiamo aperto i battenti nell’ottobre 2011, e si appresta a triplicarsi in previsione della stagione natalizia, dando maggiore spazio a Brand di alto livello quali Pioneer, Sonos, Behringer, Audio Technica, etc.

  • Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?

Nonostante il settore dell’ecommerce sia molto vitale in Italia e in via di sviluppo gli Italiani, tuttavia, non hanno grande dimestichezza con l’utilizzo del pc e preferiscono ancora l’acquisto in contanti presso negozi fisici. Infine le carte di credito nel nostro Paese vengono utilizzate ancora molto poco e la penetrazione informatica è ancora sotto la media Europea.

Lascia un tuo commento »

What is 7 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)