Nokia Lumia 1020: il vero cameraphone?

Lo scorso Settembre è uscito sul mercato il nuovo gioiello tecnologico della casa finlandese Nokia, il Nokia Lumia 1020.

Cosa lo distingue dagli ultimi smartphone in vendita? La sua potentissima fotocamera da 41 megapixel, tanto decantata anche nello spot pubblicitario che vediamo girare in questi giorni e che fa sognare tutti gli appassionati di tecnologia ma anche di fotografia.

La tecnologia Pureview, presente già dal 2011 e adottata sul precedente modello Nokia Lumia 920 migliora le sue prestazioni arrivando a dare risultati davvero competitivi in fatto di qualità di immagini e video.

La fotocamera si trova sul retro del cellulare ed è talmente sottile che non costituisce un ingombro così evidente rispetto alla struttura dello smartphone; inoltre il flash è allo xeno, riproducendo così la caratteristica delle migliori fotocamere compatte.

Per aiutare i meno esperti a scattare fotografie impeccabili e nitide è stata prevista un’ App dedicata, Pro Camera, che consente di controllare la fotocamera con impostazioni manuali per regolare al meglio gli scatti fotografici.

Anche la qualità dei video sembra promettere benissimo, grazie alla funzione di  stabilizzazione ottica e retroilluminazione, per cercare di risolvere il problema delle riprese notturne tipico di tutti gli smartphone.

Considerati questi elementi viene da pensare al nuovo esemplare perfetto di cameraphone che tutti vorremmo avere, ma davvero non ci saranno pecche?

Una di queste sembra essere la lentezza della fotocamera, anche plausibile se contiamo di dover attivare un sensore da 41 MPixel : c’è quindi da aspettare qualche secondo tra uno scatto e l’altro ma l’attesa ne vale davvero la pena 🙂 !

Il prezzo per avere tutto questo? Da listino in vendita sul mercato a 699 euro

 

Lascia un commento