Come Finire Un Puzzle In Poco Tempo? 10 consigli

Un puzzle, un vero rebus… Ma, attenzione, se l’attività prettamente ludica e rilassante del fare puzzle arriva a stressarvi forse non è l’attività ideale da ritagliarsi nel tempo libero. Eh no, perché fondamentalmente il mettere insieme questi minuscoli pezzi dovrebbe svuotare la mente, aiutarci a non pensare e convogliare ansie e paure nella realizzazione del nostro puzzle. Dunque, armatevi di pazienza ma non arrabbiatevi se il capolavoro non si fa da sé! Fare un puzzle è una bella prova per chi è a corto di pazienza, ma che, se vinta, dà grossissime soddisfazioni.

Dunque, ecco le 10 regole per risolvere un meraviglioso puzzle in poco tempo (senza ansia, però!).

1) Scegliere puzzle facili inizialmente e via, via aumentare la difficoltà. Inutile iniziare con puzzle da 1000 pezzi per poi arrabbiarsi, sommersi da pezzettini impossibili da incastrare. É ovvio che è meglio partire da puzzle con pochi pezzi per abituarsi all’idea di ricreare un’immagine scomponendola, anche visivamente nelle sue parti più piccole!

2) Usa la memoria visiva! Essa è importante, perché dovrai ricreare una specifica figura, dunque, più la guarderai, più riuscirai a ricostruirla, pezzo dopo pezzo. Non sentirti un pazzo nel rimirare il paesaggio piuttosto che l’esemplare animale! Guarda i colori, le forme e gli elementi che lo compongono. Cerca eventuali particolari che potrebbero essere importanti per la soluzione.

3) Parti sempre dalla cornice! Quali sono i pezzi più facili da trovare? Quelli che hanno un lato liscio e che, per tale ragione, costituiscono la corniche della nostra raffigurazione! Una volta completata la cornice ti sarà più facile comporre a figura!

4) Dividi i pezzi per colore! Ci sono colori che spiccano nella figura? Bene, cerca i colori predominanti e dividete i relativi pezzi. In questo modo vi sarà più facile comporre una determinata parte!

5) Dividi il puzzle in sezioni. Questo vale soprattutto per i puzzle molto grandi. É bene suddividere il puzzle in varie sezioni che poi unirete alla fine. Concentrati su una parte alla volta invece di cercare di risolverlo tutto in una volta sola. Ciò ti aiuterà a mantenere il focus e ad evitare la confusione. In questo modo guadagnerai tempo, senza impazzire!

6) Trova i pezzi chiave: Cerca i pezzi che sembrano essere i più importanti per la risoluzione del puzzle. Potrebbero essere quelli con colori o forme distintive, o quelli che si collegano a molte altre parti del puzzle. Concentrati su di essi per iniziare a costruire la base della soluzione.

7) Sperimenta e prova diverse combinazioni: Non aver paura di provare diverse combinazioni di pezzi. A volte, la soluzione può richiedere un approccio non lineare. Sperimenta e sposta i pezzi per vedere come si incastrano tra loro.

8) Usa strategie di raggruppamento: Se il puzzle è suddiviso in categorie o ha elementi simili, prova a raggruppare i pezzi che sembrano appartenere alla stessa categoria. Ciò può aiutarti a identificare le relazioni tra di essi e semplificare la ricerca delle corrispondenze.

9) Non perdere “i pezzi”! Non è uno scherzo: se perdi un pezzo, addio opera d’arte!

10) Fatti aiutare! In due si fa prima ed, inoltre, quest’attività è così sana e ludica che è bello condividerla in famiglia, con moglie e figli!

In generale: Mantieni la calma e non arrenderti: Risolvere un puzzle richiede tempo e pazienza. Se incontri difficoltà, prendi una pausa breve per rilassarti e riprendere con una mente fresca. Non arrenderti troppo facilmente, spesso la soluzione può essere proprio di fronte a te, anche se sembra nascosta.

Quali puzzle comprare per iniziare?

Inutile dirti che ormai di puzzle da comprare ce ne sono per tutti i gusti e tasche. Ormai la divisione è:

Clicca sui vari nomi per vedere tutti i puzzle disponibili e i loro prezzi.

 

 

Lascia un commento