Vila do Farol, Capo Verde

Il Vila do Farol è un villaggio turistico della Bravo/Alpitour, nell’isola di Sal a Capo Verde. Ci si arriva dall’Italia dopo circa 6 ore di volo e un quarto d’ora di pullman.

Questa breve recensione fa riferimento alla prima settimana di aprile 2015 dove non abbiamo trovato tantissima gente e non sempre un sole splendente (ma si stava tranquillamente in costume da mattina a tardo pomeriggio).

L’isola è molto ventosa e brulla: se non vai per fare kitesurf… ti consiglierei di guardare altrove (amenoche tu non sia un amante dei villaggi turistici all inclusive). Si gira in taxi tranquillamente ma non c’è molto da vedere.
La cittadina di Santa Maria è a 5 minuti dal Farol: ti consiglio di andare altrimenti non vedrai proprio nulla della gente del posto. Ci sono negozietti, ristoranti e al molo avrai una vista spettacolare (vacci poco prima del tramonto). Occhio al cambio: noi non lo abbiamo fatto ma portarsi dietro o chiederli in reception, dei soldi in valuta locale potrebbe non essere male.

Com’è il villaggio? Da alcune recensioni di Tripadvisor mi aspettavo il peggio. Invece è stata una piacevole sorpresa: è immerso nel verde, ha delle grandi aree comuni, un valido ristorante e delle camere spaziose e comode. Non ha magari delle rifiniture pazzesche ma è tenuto molto bene.

Il cuore è rappresentato dalla piscina, attorno alla quale, durante il giorno, avvengono le principali attività di animazione.
Puoi giocare a bocce, fare tiro con l’arco, tennis, pallavolo e calcetto.
Un grande e riparato anfiteatro accoglie le attività notturne.
Se al mare non vuoi fare kite, puoi darti alle immersioni.
Pianobar, discoteca, spa e negozietti fanno il resto.

La spiaggia è a pochi passi, sabbia finissima e mare che diventa subito profondo. E’ parecchio ventilata, quindi deve davvero piacere (leggi: non è per nulla affollata…). Si possono fare delle belle passeggiate e il panorama non è niente male.

Consiglio assolutamente la camera 118 o giù di lì perchè è vicina a tutto (ristorante, piscina, spiaggia).
Anche i massaggi a bordo piscina regalano emozioni: chiedi di “Mamy”.

I ragazzi dell’animazione Bravo sono stati molto bravi; ormai sto invecchiando e non amo più di tanto l’animatore turistico in sè ma il fatto che ci mettano anima e cuore per tutto il giorno è davvero lodevole.

Per gli amanti del kite: dal Vila do Farol si va in taxi (5 euro) a Kitebeach. E’ lo spot più famoso dell’isola. Onde, acqua non troppo alta, colori pazzeschi e tante vele in cielo. E’ di proprietà di Mitu e Djo. Mitu è un professionista, sposato con l’italiana Nicola e non ti sarà difficile incontrarlo e fare quattro chiacchiere con lui (che parla italiano benissimo). Consiglio: mettiti d’accordo con loro per il trasferimento dal villaggio Bravo a Kitebeach. Ti organizzeranno dei viaggi giornalieri.
Se non vuoi andare a Kitebeach oppure non vuoi starci tutto i giorno, puoi tranquillamente fare Kite davanti al Farol. Gonfi la vela e ti butti in acqua. Dicono che è molto rafficato ma non è vero. Ah, dimenticavo: il Farol ha la sua scuola di Kite interna ma portano comunque tutti a Kite beach.

Voto totale? 8

Non do un 10 solo perchè ho avuto la fortuna di vedere alcune strutture più curate ma nel complesso siamo stati benissimo. La bambina è stata “rapita” dal mini-club dove andava spontaneamente e di corsa. Abbiamo mangiato bene (ecco, magari le bibite fanno un pochino pena…), ci siamo divertiti e rilassati. Non chiedevamo di più.

Ah! Dimenticavo. Cosa importantissima in una recensione di questo tipo. Ma… il wi-fi?
C’è. Ma costa caro. 35 euro per navigare per 3 giga per una settimana. Con una connessione scadente. Quindi, lo vuoi un consiglio? Prendi un taxi, vai a Santa Maria e comprati per 10 euro una scheda locale che ha già 3 o 5 giga di navigazione. Così viaggi in 3G senza problemi.

Se hai domande… scrivi qui sotto che se possiamo, ti aiutamo volentieri!

Di seguito la mia video recensione di Vila do Farol:

Lascia un commento