Casa Vacanze i Rondinini a Ghiffa

La casa vacanze di Ghiffa, sul lago maggiore, si chiama “I Rondinini” e ospita i bambini dai 4 ai 9 anni.
Si trova proprio in cima al lago, a circa un’ora e mezza di macchina da Milano.

Ogni anno il Comune di Milano dà la possibilità di trascorrere 2 settimane consecutive nel periodo che va da Giugno a fine Agosto. Basta fare domanda sul sito del Comune per tempo e incrociare le dita.

E noi… siamo stati fortunati! 🙂

I Rondinini

La casa vacanze “I Rondinini” è strepitosa. É un villone (vedi il video) donato al comune di Milano da una signora (Gemma) che ha posto come vincolo che venisse utilizzata per ospitare i bambini. E così è stato. É tutto gestito splendidamente.

A quanti anni è meglio mandarli?

Non ho la risposta esatta. La nostra piccola Rebecca è andata a 6 anni ed è stata presa insieme ad una sua amica della materna, Matilde.
Sono partite di lunedì mattina e sono tornate il venerdì di due settimane dopo. Si sono divertite come matte. Il consiglio, se puoi, è quella di mandare tuo figlio o tua figlia con un compagno di classe. Ovviamente così il distacco dai genitori è meno traumatico (dipende poi molto da bambino a bambino) e si fanno coraggio l’un l’altro.

Ma si possono andare a trovare?

No. O, almeno, non liberamente. Durante il soggiorno a Ghiffa siamo potuti andare a trovarla una volta sola (la domenica, per tutto il giorno) mentre potevamo chiamarla e scriverle tutti i giorni (le educatrici leggevano le mail/fax ai bambini durante il giorno.

Che cosa fanno i bambini a Ghiffa?

Tantissime attività diverse ogni giorno. Gite fuori porta, giochi a squadre e bagni in piscina. Laboratori, storie delle buonanotte e spettacoli. Non è mancato davvero nulla. Nemmeno i genitori a quanto pare, perchè la bambina non è sembrata per nulla turbata dalla nostra “non” presenza per tutti quei giorni.

Da consigliare?

É stata una bella esperienza che l’ha fatta crescere. Il contatto con gli altri bimbi lascia sempre qualcosa di nuovo è, inevitabilmente, arricchisce.

L’anno prossimo potrà fare richiesta per andare nella casa vacanze di Pietra Ligure, al mare e… ci riproveremo! :-

Ma ora…un lungo e noioso filmato dedicato a chi volesse scoprire di più su questo posto incantato.

 

Lascia un commento