5 ragioni per usare Twitter (oggi X)

Come mai è così bello usare Twitter (che oggi si chiama X)?
Cos’ha di così particolare?

Eccoti 5 motivi o vantaggi per usare Twitter o X:

  1. É semplice: è la sua caratteristica principale e fondamentale. Alcuni lo paragonano a Facebook senza “rumore”, senza tutte quelle applicazioni che “rubano un po’ troppo tempo”. Twitter è una app nata per poter scrivere non più di 140 caratteri. Inizialmente Twitter non ospitava immagini, video o giochi. Era puro testo. Davvero semplicissimo, oggi si è arricchito di nuove funzionalità e dal 2017 i tweet sono diventati lunghi 280 caratteri.
  2. La ricerca è facile e immediata: è possibile infatti cercare degli argomenti interessanti e unirsi alla conversazione anche se non si conosce l’autore o gli autori. É facilissimo trovare o “scovare” persone che condividano i nostri gusti o che abbiano qualcosa da raccontare a livello professionale. Basta inserire una qualche keyword o hashtag rilevante (ad esempio: sport, marketing, cinema, SEM, SEO, etc etc) e provare a seguire le persone che le stanno utilizzando e che, quindi, ne parlano.
  3. É popolare: che non vuol dire che devi utilizzarlo perchè lo fanno in tanti. É popolare nel senso che è utilizzato in quasi tutti i settori e quindi puoi trovare facilmente qualcuno di competente che possa essere interessante da seguire. Twitter viene usato sia dalle aziende, sia dalle persone comuni che lavorano o che sono in giro per il mondo. Se mescoli insieme tutti questi ingredienti, capirai da solo quante informazioni puoi trovare o condividere.
  4. É imprescindibile: ormai quasi tutte le applicazioni sfruttano Twitter. Youtube ha il bottone per segnalare anche su Twitter che un tuo nuovo video è stato caricato o commentato. Alcuni vettori come UPS o DHL lo hanno anche utilizzato per aggiornare gli utenti sullo status della spedizione. La maggior parte dei siti di informazioni ha un bottone Twitter (normalmente il Re-Tweet) che permette di diffondere su Twitter gli articoli più interessanti.
  5. É flessibile: è il numero uno in questo tra tutti i social media in circolazione. Sono state sviluppate infinite applicazioni per Twitter. Mille modi diversi per potere accedervi senza collegarsi al sito ufficiale o partendo dal proprio cellulare. Comunicare non è mai stato così semplice.

P.S.
Da quando Twitter è stato comprato da Elon Musk e ha cambiato il suo nome in “X”, tante cose sono cambiate. Alcuni sostengono che anche il suo utilizzo sia profondamente cambiato ma questa breve lista dei suoi vantaggi, rimane, a nostro avviso, sempre valida. E peccato aver perso l’uccellino, suo logo da sempre!

Lascia un commento