Neve in arrivo?Controlla la tua attrezzatura da sci

L’apertura della stagione sciistica si avvicina e dalle previsioni metereologiche di questi giorni si può pensare che arriverà in deciso anticipo quest’anno, per la felicità di tutti gli amanti degli sport invernali come sci, snowboard, pattinaggio ecc..

Ma come per tutti gli sport, non c’è solo il divertimento a cui pensare ma anche la sicurezza deve essere al primo posto, soprattutto quando parliamo di sport praticati all’aperto e in montagna, con tutte le accortezze che neve e ghiaccio richiedono.

Se sei appassionato di sci o sei uno snowboarder, non dimenticarti allora che prima di rimetterti in pista devi controllare che la tua attrezzatura sia messa in sicurezza e idonea per garantire la tua sicurezza e quella degli altri.

Come? Basta qualche piccolo accorgimento, che non ti fa perdere troppo tempo ma è fondamentale per vivere l’esperienza dello sport in totale tranquillità.

Ecco qui un breve decalogo delle cose da non dimenticare:

–          Controllare che sulle lamine di sci e snowboard non si sia formata ruggine

–          Controllare che sci e tavole siano ancora in buone condizioni, senza ammaccature e tagli e possibilmente pulite prima di riutilizzarle magari dopo un anno di tempo.

–          Sciolinare sci e snowboard per eliminare tutti i residui e lubrificare le lamine

–          Controllare che gli attacchi degli scarponi siano integri e ancora adatti all’uso

–          Controllare gli scarponi

 

Ultimo consiglio: se non vi sentite in grado di svolgere da soli queste piccole operazioni potete rivolgervi ai laboratori specializzati o dove avete comperato l’attrezzatura: spesso effettuano anche questo tipo di servizio per  una corretta manutenzione dei materiali.

Fatto tutto questo, mettetevi in pista! 🙂

 

 

 

Lascia un commento