Yu-Gi-Oh!: tutto ciò che c’è da sapere

Giuseppe Leo 1
Yu-Gi-Oh!: tutto ciò che c’è da sapere

Yu-Gi-Oh! è una fortunatissima serie giapponese, che nel corso degli ultimi anni ha trovato grande successo anche nei paesi occidentali come Europa e Stati Uniti. Il genio che ha inventato questo Manga è Kazuki Takahashi, che ha realizzato in tutto quattro serie. Ad ogni serie corrisponde un determinato franchise corredato di gadget, videogiochi, carte collezionabili e così via. Solo da qualche anno Yu-Gi-Oh! ha preso piede anche in Italia. Il Manga tuttavia è abbastanza vetusto, visto che l’anno di lancio della prima serie risale al 1996, quindi più di 16 anni fa. Il significato etimologico del nome Yu-Gi-Oh! deriva del giapponese e sta ad indicare Re dei giochi. Quello che pochi sanno è che il nome originale del protagonista sta ad indicare Re Yugi, ovvero Re del gioco. La prima serie fu dunque lanciata nel 1996 ed il manga venne pubblicato fino al 2004. La storia narra di Yugi Moto, uno studente che entra in possesso di un puzzle egiziano molto antico. Una volta messi insieme i pezzi del puzzle Yugi diventa possessore dello spirito di un faraone chiamato Atem. La seconda serie di Yu-Gi-Oh! nasce come Anime. L’Anime è un cartone animato giapponese. In questo secondo capitolo della saga, seguiamo la storia di Jaden Yuki a cui viene affidata la carta Kuriboh Alato. La serie venne trasmessa da ottobre 2004 fino al 2006 anno in cui sbarca in Italia.

La terza serie invece nasce anche lei come Anime, anche se viene trasposta in Manga successivamente. Arriva in Italia nel 2009 a distanza di 1 anno dal lancio in Giappone. Nuove regole di gioco e nuove carte sono all’ordine del giorno, come per esempio quelle dei Mostri Synchro. In questa serie si nota la presenza di alcune moto chiamate Duel Runner, con le quali i duellanti si sfidano. La quarta ed ultima serie nasce invece come Manga e successivamente viene realizzata come Anime. Il suo nome è Yu-Gi-Oh! Zexal e viene trasmessa in Italia da poche settimane. Non solo Anime e Manga per Yu-Gi-Oh!, ma anche un film realizzato nel 1999 ed intitolato Yu-Gi-Oh! The Movie. Esso venne distribuito esclusivamente in Giappone, salvo poi essere riadattato nel 2004 per il mercato occidentale. Successivamente anche il mercato dei gadget come per esempio le collezionabili carte da gioco o i videogames della fortunata saga invasero il mercato occidentale. Oggi Yu-Gi-Oh! è uno dei cartoon più seguiti in occidente. In Giappone, patria del mondo Anime e Manga, non ha più la stessa presa di un tempo anche se resta una delle saghe più appassionanti per i cultori del genere.

One Comment »

    Lascia un tuo commento »

    What is 5 + 6 ?
    Please leave these two fields as-is:
    Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)