Il parquet: quale scegliere?

Luna 0
Il parquet: quale scegliere?

Per il senso di calore e comfort che trasmette, il parquet è tra le scelte più diffuse per il pavimento di casa. Si adatta a qualsiasi stanza, anche se alcune sono più indicate rispetto ad altre per l’uso quotidiano che ne viene fatto. Ad esempio per la cucina o per il bagno generalmente si scelgono pavimenti resistenti agli urti e all’acqua, mentre i pavimenti in legno sono i preferiti nelle camere da letto.
Colore, effetto e dimensioni sono i fattori che più incidono nella scelta del parquet. In base a questi elementi è possibile far apparire una stanza più grande o più piccola, più o meno luminosa, più fredda o calda.
Nella scelta del colore del parquet bisogna considerare anche le tonalità delle pareti e dei mobili che compongono la stanza. Poche regole per la scelta giusta: i colori chiari fanno apparire la stanza più grande, mentre quelli scuri riducono lo spazio. Il pavimento scuro, però, se abbinato alle pareti chiare allarga la stanza, ma se abbinato ad un soffitto scuro,  farà apparire la stanza più larga e bassa.
La soluzione ideale nella scelta dei colori del parquet è quella di abbinare un pavimento chiaro con pareti chiare, potrete poi creare particolari effetti con mobili colorati.
A determinare il colore del parquet è il tipo di legno con il quale è realizzato. Il rovere rimane ancora oggi il legno preferito nella scelta del parquet, non solo perché rappresenta il giusto equilibrio prezzo e qualità, ma anche perché offre diverse tonalità tra cui scegliere. Il teak è un eccellente legno che viene utilizzato anche nelle imbarcazioni, talmente alta è la sua resistenza. Gli altri tipi di legno sono l’acero, il ciliegi, il doussiè, il faggio, il noce, l’iroko, e il wengè.
Il doussiè e l’iroko sono molto resistenti all’umidità e non vengono alterati se a contatto con il calore. In cucina è consigliato il padouk un legno più duro e resistente.
Il parquet si pulisce facilmente prima con un panno antistatico per rimuovere la polvere e poi con un panno inumidito da un detergente neutro per rimuovere eventuali residui di sporco.
Spazio Legno è un’azienda specializzata nella realizzazioni di rivestimenti in legno e parquet a Padova. Da sempre attenta alla sobrietà ed eleganza dei pavimenti in legno, Spazio Legno punta alla qualità delle sue realizzazioni, forte di una lunga tradizione artigianale con tecniche che garantiscono precisione e cura nella minima finitura.

Lascia un tuo commento »

What is 5 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)