Virtualbazar

Virtualbazar è un’azienda che vende online.
L’e-commerce è un fenomeno crescente nel nostro Paese (si stima che il  mercato cresca, nel 2012, del +18%) ed è uno dei settori che, con tutte le difficoltà del caso, continua a crescere nonostante la crisi.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il titolare, l’Ing. Valerio Ruzzante.

  • Da dove è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?

L’ idea di vendere online è nata da un attento studio delle opportunità di mercato e dei settori in crescita. Siamo “nativi digitali”: quando siamo partiti non avevamo alcun negozio “fisico”, anche se ora abbiamo un nostro show-room e alcuni “corner” sparsi in tutta Italia.

  • La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?

I nostri punti di forza sono: riduzione all’ osso della catena commerciale (non facciamo quasi per niente drop-shipping e ci approvvigioniamo direttamente dal produttore, che spesso e volentieri costruisce su specifiche tecniche anche nostre), strategie vincenti di webmarketing e grandissima attenzione al cliente (per ogni domanda e necessità) sia pre che post acquisto

  • Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?

Siamo 3 soci (di cui uno si occupa principalmente di webmarketing, un altro di acquisti e un altro di amministrazione/finanza) e 6 dipendenti (1 per parte commerciale/costumer care, 1 assistenza tecnica, 1 programmatore, 1 copywriter, 1 sviluppo progetti laterali, 1 contabilità/spedizioni)

  • Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?

Utilizziamo specialmente adwords, comparatori di prezzi, SEO, remarketing. Attualmente lo strumento largamente più performante è google adwords.

  • Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?

Webmarketing, logistica, assistenza tecnica. Su tutte e 3 mi sento di poter dire che abbiamo punte di eccellenza

  • Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?

Avendo varie categorie merceologiche, ce ne sono troppi per qui dirli. Comunque potrei dire che giordanoshop.it è quello che più si avvicina al nostro model business.

  • Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?

Come anticipato nella risposta precedente, avendo varie categorie merceologiche, abbiamo alcuni prodotti che risentono di una qualche stagionalità, la maggior parte no. In generale no

  • Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?

Abbiamo completamente rifatto il sito (e software gestionale sotteso) 3 volte, ma apportiamo miglioramenti/correttivi all’ ordine del giorno.

  • Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?

Potenzieremmo ancor di più la SEO e presidiaremmo meglio altri canali.

  • Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?

Sicuramente manca ancora la piena fiducia da parte dei potenziali acquirenti.

Riferimenti utili:
VIRTUALBAZAR – http://www.virtualbazar.it/
vb italia srl
via lago di garda 118
36015, schio
Tel: 0445500021
Fax: 04441720357

Lascia un commento