confronto apple iphone 5 vs samsung galaxy s iii

Giuseppe Leo 0
confronto apple iphone 5 vs samsung galaxy s iii

Non è passata neanche una settimana da quando l’iPhone 5 ha invaso il mercato che già le prime polemiche sono scaturite. Del resto quando il tuo marchio è Apple e gode della fama di non aver mai deluso i suoi utenti, qualcosa dovrai pure attenderti prima o poi. Alla morte di Steve Jobs e delle sue idee, molti avevano capito che Apple di lì a poco non avrebbe potuto guidare la barca verso nuovi orizzonti. Quella che poteva essere considerata una sorte di esplorazione verso nuovi mondi tecnologici guidata da Jobs è terminata con la sua scomparsa. Oggi Apple si muove in territori ad essa familiari, senza correre rischi e senza osare. Il risultato? Dopo la morte del capostipite e fondatore della Mela, molti progetti non sono nati o meglio sono stati rimpiazzati. Prendiamo ad esempio il modello iPad 3. Si tratta di un tablet che non ha mai visto luce. Al suo posto è stato lanciato lo scorso marzo il Nuovo iPad di Terza Generazione. Stessa cosa anche per il settore smartphone, dove anzichè lanciare il modello iPhone 5 dopo l’iPhone 4, Apple prese tempo con il 4S. Alla fine l’iPhone 5 è arrivato, ma a molti appare tanto fumo e poco arrosto. Oggi analizzeremo questo modello in un confronto diretto con il suo principale rivale, il Samsung Galaxy S III.

Partiamo dalle dimensioni. I 4 pollici di Apple contro i 4,8 pollici di Samsung che offrono una risoluzione notevolmente migliore. Lo schermo dell‘iPhone 5 è dotato di display LCD Retina, mentre quello del Galaxy S III è un display Super AMOLED HD. Il sistema operativo montato da Apple è il nuovo iOS 6 appena realizzato e rilasciato sui vari dispositivi della Mela. Android Jelly Bean 4.1.1 è invece il software che Samsung sta per rilasciare in qualità di aggiornamento sui suoi dispositivi. A tal proposito val la pena di sottolineare come i dispositivi Apple non possono subire modifiche di sistema. Android invece permette di modificare le varie ROM sui suoi terminali per consentire una customizzazione per ogni utente. La fotocamera dell‘iPhone 5 è la stessa già presente sul 4S, pari a 8 megapixel. Anche la fotocamera Samsung ha a disposizione 8 megapixel. Il processore Apple è il nuovo A6 dual core con scheda grafica dedicata. Samsung invece dispone di un processore dual core da 1500 Mhz Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 con una GPU Adreno 225 ed una RAM da 2GB Dual Channel/DDR2. Infine la questione prezzo. Appare davvero inammissibile in tempi di recessione dover spendere 700 euro per un telefono. Tuttavia Samsung propone il suo terminale a 700 euro con in omaggio un tablet. Apple invece propone l’iPhone 5 a partire da 700 euro fino a modelli da 900 euro.

Lascia un tuo commento »

What is 6 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)