Xlip

L’abbigliamento è uno dei settori più fruttuosi e diffusi nel settore del commercio eletronico, non poteva quindi mancare anche la vendita on line dell’intimo uomo/donna..Ne parliamo con Chiara Stefanelli, Responsabile di Progetto di Xlip.it

  • Da dove vi è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?

L’idea di vendere online nasce dall’esigenza di avere un rapporto diretto con il nostro cliente, cosa che in passato, con i metodi di vendita tradizionali, non avevamo. Il prodotto Xlip ha un unico passaggio dalla produzione al cliente finale con un ottimo risparmio non solo in termini di denaro ma anche di tempo e servizio.

Si può acquistare Xlip con pochi clic sul sito www.xlip.it, scegliere il metodo di pagamento preferito e ricevere il pacco a casa (o in ufficio o presso un’altra persona) in 24/48 ore.

  •  La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?

Per noi Xlip è l’intimo dal lunedì al venerdì per tutta la famiglia. Nel week end… sbizzarritevi!

La nostra filosofia, riassunta in poche parole, è quella di offrire un prodotto qualitativamente molto valido ad un prezzo contenuto e questo è possibile solo seguendo passo per passo ogni passaggio dal filo al capo finito fino alla consegna al cliente.

Sul nostro blog abbiamo dedicato un intero articolo: “Come nasce un capo Xlip”. Eccolo: http://www.xlip.it/blog/come-nasce-un-capo-xlip/

  • Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?

Oltre alla produzione, dove la struttura è molto più complessa, le persone che si dedicano all’ecommerce si occupano dei seguenti passaggi:

– servizio clienti e gestione ordini

  gestione dell’ordine e, quando necessario, assistenza al cliente per informazioni o suggerimenti

– magazzino

  realizzazione del pacco pronto per la spedizione

– amministrazione

  preparazione documentazione relativa all’ordine e alla spedizione

  • Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?

Utilizziamo svariati strumenti per poter farci conoscere online. I mezzi specifici sono i comparatori di prezzo, siti in cui l’utente trova il nostro prodotto insieme ad altri similari e può confrontare caratteristiche e prezzo, e adv google con annunci mirati che aiutano l’utente, quando digita le parole chiave corrispondenti, a trovare il nostro sito.

Inoltre siamo presenti sui principali social. Seguiteci su facebook, twitter, pinterest, google+ e non perdetevi tutte le novità e gli aggiornamenti sul nostro blog www.xlip.it/blog.

  •  Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?

Il passaggio dai metodi di vendita tradizionali all’ecommerce ci ha così entusiasmato che non troviamo, per ora, alcuna difficoltà! La differenza sta nel continuo aggiornamento che devono avere i contenuti, in partiolare il blog e i social.

  • Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?

I siti di abbigliamento intimo dei diversi brands che tutti conoscete.

  •  Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?

Nel nostro caso specifico abbiamo alcuni prodotti che hanno periodi di vendita particolari, ad esempio la maglieria in caldo-cotone oppure i capi più esternabili come dolcevita e lupetto. La maggior parte dei prodotti viene invece venduta durante tutto l’anno.

  • Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?

Strutturalmente il sito è stato costruito e impostato nel modo in cui lo vedete ma i contenuti cambiano periodicamente, gli articoli stagionali vengono introdotti quando necessario, le novità messe in primo piano, etc etc

  •  Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?

Ci piacerebbe sviluppare delle linee di prodotto create da ragazzi giovani ed emergenti che vorrebbero vedere realizzate le loro idee.

  • Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?

Cosa manca…? Non sappiamo definire l’elemento fondamentale ma, dal punto di vista delle persone e non dell’economia, a volte manca la fiducia nei confronti di qualcosa che non si può vedere e toccare

Riferimenti Utili:

XLIP
Via Matteotti, 6 28040 Dormelletto (NO)
tel. 0322 48272  fax 0322 48217  email xlip@xlip.it
web www.xlip.it

Lascia un commento