Lettore blu-ray, l’ultima frontiera dell’alta definizione?

Giuseppe Leo 0
Lettore blu-ray, l’ultima frontiera dell’alta definizione?

Di lettori blu-ray il mercato né è pieno. Al giorno d’oggi è facile trovarsi sul Web in cerca di un nuovo lettore magari da regalare al partner oppure in sostituzione del vecchio lettore dvd che ha ormai fatto il suo tempo. Ci sono appassionati di cinema che proprio per poter godere appieno di una visone eccellente del film acquistano i lettori blu-ray per poter ricreare la qualità eccellente del film, a volte molto meglio di quella vista al cinema. I prezzi dei lettori variano a seconda del modello e della marca. Si parte da modelli accessibili a tutte le tasche, di marche sconosciute, fino ad arrivare a marche molto più blasonate e presenti sul mercato da anni i cui prezzi sono ovviamente ben diversi. Cos’è che rende tuttavia i lettori blu-ray così appetibili e ricercati? Partiamo col dire che la tecnologia blu-ray è una tecnologia che assicura una qualità superiore a quella HD. Non dipende solo dal lettore, ma anche dai dischi che verranno poi letti. Queste due combinazioni assicurano una qualità di altissimo livello a tutti coloro che decideranno di gustarsi un film attraverso un lettore blu-ray. All’alba di qualche anno or sono, i lettori dvd avevano invaso il mercato ed il successo fu clamoroso.

In virtù dell’uscita sul mercato dei lettori dvd a farne le spese furono i vecchi videoregistratori ovvero i VHS. Così come accadde allora per i mangianastri, anche per i lettori blu-ray è stato lo stesso nei confronti dei dvd. A distanza di qualche anno dal lancio del primo lettore blu-ray, la tecnologia si è nuovamente superata. Stavolta infatti grazie ai televisori Full HD o ai recenti televisori 3D, la tecnologia blu-ray sta piano piano iniziando a fare il suo corso. Certo, per poter usufruire di un film su disco è necessario un blu-ray disk, anche se siamo ormai arrivati al punto in cui nessun oggetto che sfrutti una tecnologia avanzata può durare a lungo. Nonostante l’evoluzione tecnologica, ci sarà infatti sempre un aggiornamento o un nuovo ritrovato cibernetico in grado di prendere il suo posto. Staremo a vedere come evolverà il mercato dei lettori da qui a qualche mese e quali saranno le novità in uscita. Saranno sempre i clienti finali a decretare il successo o gli insuccessi delle nuove tecnologie, soprattutto in base al rapporto che esse sono in grado di offrire tra qualità e prezzo, rapporto che i consumatori ritengono fondamentale in ogni tipo di acquisto.

Lascia un tuo commento »

What is 4 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)