schede video, quali le migliori?

Sono in tanti gli utenti in Rete che si chiedono quale sia la migliore scheda video da poter utilizzare sul proprio PC. E’ infatti il cruccio di tanti appassionati di informatica o di coloro che utilizzano in PC in particolare per giocare. Abbiamo quindi pensato che potesse essere una buona idea quella di stilare una classifica delle migliori schede video recensite da voi internauti. Da definizione, la scheda video altro non è che un componente hardware in grado di inviare un segnale elettrico al display. Al giorno d’oggi esistono varie tipologie di schede video, tra cui quella capace di mostrare immagini in 3D. Non è possibile indicare la migliore scheda video per antonomasia e vi spieghiamo il perchè. Ogni utente ha esigenze diverse e in quanto tale potrebbe preferire per quelle che sono le sue necessità una determinata scheda video in funzione di un’altra più utilizzata su larga scala. Se quindi siete accaniti players sicuramente la migliore scheda video per voi sarà una a scelta tra la AMD Radeon HD 8990 e la nVidia GeForce CTX 590. Quest’ultima risulta particolarmente difficile da scovare, se non in  negozi abbastanza forniti. Da segnalare un buon compromesso qualità prezzo con la Radeon HD 7970, che ha ottimi margini di overclock e che si differenzia dalle altre  per il risparmio di energia anche a regime di pieno carico.

La AMD Radeon HD 6950 è la sorella minore della HD 8990, anche se il costo è piuttosto inferiore, circa il 60% in meno su listino. Penserete voi che ad un prezzo così le prestazioni saranno più che ridotte. Invece non è affatto così. Questo modello infatti perde solo il 10% delle prestazioni rispetto al modello HD 8990.
Sempre AMD ci viene in aiuto con il modello Radeon HD 6850. In questo caso il salto di qualità è evidente già con il modello HD 6950. Le prestazioni ne risentono soprattutto se lo schermo non è in grado di offrire una risoluzione pari a 1080 pixel. Andando a scorrere questa speciale classifica incontriamo la nVidia GeForce GTX 550 Ti. In questo caso le prestazioni offerte sono paragonabili alle prestazioni offerte dalle AMD Radeon, eppure ciò che penalizza questa scheda video è l’esborso troppo elevato. Infine arriviamo alla AMD Radeon HD 6670. Si tratta di un modello che offre prestazioni più che buone, tuttavia non siamo ai livelli delle precedenti schede già valutate. Siamo nettamente una spanna e mezzo al di sotto, anche se il punto di forza di questa scheda video è il prezzo estremamente conveniente. Ovviamente da qui alle prossime settimane saranno tantissime le novità di questo settore. Abbiamo provato a mettere insieme il meglio che l’ esperienza della Rete potesse offrire in termini di consigli utili per gli acquisti.

Lascia un commento