videogiochi per console: il padrino

Giuseppe Leo 0
videogiochi per console: il padrino

Chi non conosce Il Padrino? La storia italiana è irrimediabilmente legata alla figura di questi personaggi che nel corso degli anni hanno condizionato non poco anche la storia di un altro paese, gli Stati Uniti. Infatti i Padrini sono divenuti famosi per le loro azioni oltre Oceano. La Mafia è stata quindi esportata all’estero con questi boss, capaci di mettere a ferro e fuoco le varie città. Il Padrino è divenuto anche un film applauditissimo dal pubblico e dalla critica, capace di vincere diversi Premi Oscar e soprattutto diventando una pietra miliare del cinema. Con il passare degli anni sono usciti anche diversi giochi de Il Padrino. Si tratta di giochi online oppure di giochi per console. Per quel che concerne i giochi online, va detto che negli ultimi mesi sono poco battuti dagli utenti della Rete. Certo, il fascino dei cosiddetti giochi Flash rimane per alcuni, mentre altri decidono di affidarsi alle console. Il Padrino sviluppato per console è distribuito dalla Electronic Arts ed è ovviamente tratto dal mitico film. La grafica risulta davvero ottima, attenta alla cura di ogni piccolo particolare.

Nel lontano 2004 la EA Games iniziò a sviluppare questo videogioco con l’intento di ricreare su una console il film di Francis Ford Coppola. La cosa straordinaria di questo videogioco è la concessione di Marlon Brando fatta pochi mesi prima di morire, per la sua immagina nel videogame. Don Vito Corleone quindi sarà lo stesso del film, creando così anche una diretta correlazione. Lo scopo del gioco è quello di eseguire gli ordini che vi verranno impartiti salendo così di grado all’interno della Famiglia. Bisognerà quindi ritirare il pizzo ai diversi commercianti, appropriarsi del racket di alcune società, aiutare i nostri complici in difficoltà e così via. Questo videogame è uscito nel 2006, mentre 3 anni più tardi è stato lanciato Il Padrino II. Inoltre nel 2008 su PlaStation 3 era disponibile Il Padrino: The Don’s Edition. Oggi Il Padrino è uno dei videogames più amati dal pubblico. Il suo segreto? Probabilmente il fatto che EA Games abbia dato una continuità tra il film che ha emozionato milioni di spettatori ed il videogioco. Non avrebbe avuto senso infatti rendere un videogioco clone del film o peggio ancora, cercare di donare al videogioco una propria identità. Il Padrino è uno standard al quale bisogna rapportarsi, sia su pellicola cinematografica che su console. Questa fortunata serie oggi è disponibile presso i rivenditori di giochi per console.

Lascia un tuo commento »

What is 4 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)