Casa: Illuminazione faretti

Giuseppe Leo 0
Casa: Illuminazione faretti

C’è una cosa che rende una casa unica da tutte le altre, che sia essa moderna o antica l’illuminazione. Sono in molti gli architetti moderni che per aiutare a risaltare una stanza ma anche un corridoio si fanno aiutare dalla luce e dalle tonalità diverse che si possono dare alle pareti facendo aumentare in questo modo le profondità degli spazi, tutto grazie agli effetti ottici. Al momento sono ancora in pochi ad utilizzare l’illuminazione dei faretti a vista, si predi lisce per lo più per gli uffici moderni, avendo questi bisogno di binari color metallo che percorrono tutto il passaggio. Anche i prezzi variano molto dipende dalla posizione e dall’illuminazione che vogliamo ma anche dalla parete cioè se è in grado ad esempio di sostenere degli incassi per occultare la lampada al suo interno. Attualmente i faretti sono per lo più a Led, questo tipo è anche più consigliato visto che i Led hanno una vita molto più lunga delle normali lampadine alogene. Un faretto a Led può magari costare di più ma è sicuramente più duraturo e meno incisivo sulla fattura di casa, prendiamo ad esempio una lampadina LED Vossloh da 6W GU10, quindi una normalissima 220-240V.

Con una profondità di 55 mm, si può trovare sul mercato intorno ai 13 euro, in alcuni casi pagando un po’ di più può anche essere venduta con un kit da incasso in gesso. In questo caso il prezzo salirebbe, quasi fino a toccare i 30 euro, questo è il prezzo più basso che generalmente si può trovare in giro, visto che ci sono altri modelli. Se il faretto va installato ad esempio sotto una contro soffittatura  sarebbe congeniale un modello ancora più discreto. Come ad esempio Incasso a LED Ecotech A1, 50W MR16, qui il prezzo sale al di sopra dei 30 euro ma la durata è lunga e inoltre il modello è correlato di una garanzia di 3 anni. Questo modello ha un anello bianco che circonda i Led, un corpo in alluminio ma cosa più importante che giustifica anche il prezzo è la lente in metacrilato anti abbagliamento. È stato calcolato che ha un efficienza luminosa di 58 lm/W e un rendimento luminoso 98%. Fondamentale è la vita media di 50.000 h ma attenzione in seguito la lampadina non muore semplicemente il suo rendimento si abbassa al 70%. Questo modello ha molte variabili, come ad esempio l’incasso LED tondo orientabile a soffitto, meno caro di quello che si pensa, intorno ai 25 euro. Anche in questo caso c’è ovviamente l’anello frontale e il corpo in alluminio con le lenti in metacrilato.

Lascia un tuo commento »

What is 6 + 9 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)