Perchè comprare un tapis roulant?

Divina 0
Perchè comprare un tapis roulant?

Il tapis roulant è, per una serie di caratteristiche, uno dei più diffusi attrezzi ginnici da casa. Ci si può allenare in qualsiasi momento lo si desideri, tenendo sempre sotto controllo battito cardiaco e esigenze specifiche.

Questo attrezzo consente di fare un esercizio completo e di allenare sia gli arti inferiori, sia i muscoli addominali, aumentando la resistenza cardio-circolatoria.

 

 

 

Come scegliere il tapis roulant giusto?

I modelli a disposizione sono molti, differenti per prezzo, dimensioni e funzioni. Quali sono i criteri da seguire per effettuare la scelta migliore?

Motore
La potenza del motore, molto importante per la durata del prodotto, è fondamentale e non deve mai essere inferiore a 1.5 Hp. Tapis roulant di potenza superiore sono consigliati solo per allenamenti molto intensi e prolungati.
Dimensioni
Le dimensioni sono uno dei criteri più importanti. Le dimensioni minime accettabili sono 120×40 cm. E vanno comunque sempre commisurate ad altezza e peso di chi lo dovrà utilizzare. Maggiore è la stazza, maggiori dovranno essere le dimensioni dell’attrezzo.
Ammortizzazione
La presenza di un sistema di ammortizzazione è fondamentale perchè consente di evitare danni o lesioni a caviglie e ginocchia. In linea di massima i sistemi di ammortizzazione basculante, più economici, sono adatti a per utilizzi limitati nel tempo e non particolarmente intensivi. Negli altri casi sono da preferire sistemi a molle o ad aria compressa.
Inclinazione
I tapis roulant possono essere inclinati o manualmente o tramite funzioni elettroniche. L’inclinazione manuale deve essere regolata prima di salire sull’attrezzo e non è variabile in corsa, mentre i dispositivi provvisti di sistemi elettronici di inclinazione, permettono di effettuare variazioni durante l’utilizzo mediante un controller digitale. In linea di massima poi occorre accertarsi che il range di inclinazione consentito sia compreso fra 0 e 12%.
Programmi
I tapis roulant sono dotati di programmi di allenamento preimpostati più o meno complessi. In realtà la loro presenza è assolutamente superflua se l’utilizzo è limitato a leggere corsette, mentre diventa importante per utilizzi professionali o legati a programmi di allenamento corposi.

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)