Tutorial: come montare la Gopro lateralmente sul casco

Se sei un appassionato delle due ruote è possibile che tu ti sia chiesto come sia meglio montare la Gopro sul tuo casco.

Le varianti sono fondamentalmente quattro: in alto sulla calotta, lateralmente, frontalmente (attaccata alla mentoniera) oppure ancora attaccata, se hai un casco da cross/enduro, sotto la visiera parasole.

In questo breve tutorial vedremo come attaccare la Gopro lateralmente.

Nell’esempio vedremo un casco da cross/enduro ma puoi usare anche un casco da strada o anche un Jet.

Il materiale che ti serve:

Attenzione: di viti te ne occorrono tre.

A seconda della superficie, curva o piatta, andrai ad utilizzare uno dei due adesivi che vedi in figura.
Consiglio: prima di attaccare la basetta nera della Gopro, pulisci la superficie da eventuali impurità con del semplice alcol. Basta una passata, non devi “sverniciare” il tuo casco. Inoltre, se stai eseguendo questa operazione in un luogo freddo, come ad esempio un Garage, scalda con le mani la pellicola rossa che copre l’adesivo prima di toglierla. In questo modo la tua basetta attaccherà e terrà al meglio.

Posizionamento:

Come attaccare la Gopro? Più in alto? Più in basso? Più avanti o più indietro?
In generale, senza troppe sottigliezze, diciamo che puoi attaccarla lateralmente e basta
Questo perchè, grazie agli snodi che potrai muovere con le viti, sei in grado di regolare la visione successivamente.

Se però vuoi fare le cose per bene… utilizza l’App. Senza attaccare la tua Gopro, posizionala sul casco e guarda in anteprima come si vede l’immagine. In questo modo potrai scegliere come attaccarla.

Per sicurezza: lo vedi il cordino nella figura? Cerca di legare comunque la tua Gopro a una parte del casco. Se il supporto dovesse cedere… almeno non la perdi.

Per ridurre il tremolio: lo vedi quel pezzo di gomma bianco sempre nella prima figura? Si chiama vibration stopper e serve per ridurre al minimo le vibrazioni. In realtà non è necessario perchè la Gopro stabilizza il movimento di suo ma… aggiungerlo non fa mai male.

Se ora guardi il video che segue vedrai il tutorial completo su come montare lateralmente la Gopro sul casco dall’inizio dalla fine. Che sia un casco da moto o  da Mtb 😉

 

Lascia un commento