Arrampicata sportiva

Che cos’è l’arrampicata sportiva

L’arrampicata è la pratica sportiva che consiste nell’arrampicarsi su una superficie verticale naturale o artificiale. Altrimenti definita anche come salita di un ostacolo, sia parete rocciosa che pannello artificiale che struttura urbana. In pratica qualsiasi forma di progressione su un piano verticale è arrampicata.

Differenza tra Alpinismo o arrampicata sportiva

L’alpinismo classico, padre dell’arrampicata sportiva aveva come scopo la vetta. Lo scopo veniva perseguito con tutti i mezzi possibili per facilitarne l’ascensione (arrampicata in artificiale). Lo scopo dell’arrampicata sportiva è il movimento per piacere insito nel movimento stesso e per divertimento. Quindi la progressione avviene con il solo utilizzo del proprio corpo ovvero in modo libero: arrampicata libera. Da non confondere l’arrampicata libera con l’assenza di mezzi di assicurazione, in quanto l’arrampicata libera o free climbing avviene sempre con strumenti di protezione quali imbraco, corda, rinvii e assicuratori. L’arrampicata senza protezione viene invece definita free-solo.

Arrampicata indoor

L’arrampicata “indoor” ovvero in luoghi chiusi, si pratica nelle palestre attrezzate con strutture artificiali. La palestra, nata a scopo didattico e di allenamento vive ora di vita propria grazie al supporto della FASI (Federazione Italiana Arrampicata Sportiva) assieme ad altre federazioni internazioni, che ha reso l’arrampicata indoor uno sport vero e proprio, una disciplina sportiva associata al CONI.

Specialità di arrampicata (in gare): boulder, lead (difficoltà), speed (velocità).

Strumenti utilizzati per l’arrampicata

Un breve elenco di strumenti utilizzati in arrampicata: imbraco, scarpette, magnesite, chiodi da roccia, cordini (nylon, kevlar, dyneema), friends, nuts, discensore, rinvio, meschettoni, assicuratore, corda. Se vuoi approfondire, clicca qui.

Lascia un commento