Pilates: benessere fisico e mentale

Se si può indicare lo sport più diffuso tra le star, questo è certamente rappresentato dal pilates.

Che cos’è il pilates?

Il Pilates è un metodo di allenamento che si concentra sullo sviluppo di una forte connessione mente-corpo attraverso esercizi di movimento fluidi e controllati.

Quando è nato?

Il pilates è stato ideato da Joseph Pilates, un personal trainer, agli inizi del ‘900, con il nome Contology.

Joseph ha pubblicato anche due libri al riguardo:
1) Return to Life through Contrology.  (guarda la versione in italiano cliccando qui)
2) Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education

L’obiettivo di Joseph era quello di diffondere un metodo come un sistema di esercizi che combinasse movimenti fluidi, controllo del respiro e concentrazione mentale per sviluppare forza, flessibilità e controllo del corpo.

Il pilates si è diffuso molto presto ad alti livelli, basti ricordare Katharine Hepburn, Gregory Peck e Martha Graham tra le star più indietro nel tempo, ma anche quelle più attuali come Madonna, Jennifer Aniston, Sarah Jessica Parker, Courteney Cox e Marcia Cross che ne hanno contribuito al suo successo, anche tra le persone comuni.

Questo tipo di ginnastica presenta numerose analogie con lo Yoga, dal momento che il suo creatore è stato influenzato da questa antica disciplina orientale, insieme al Do-In, originario del Giappone.

Gli esercizi di pilates

Gli esercizi Pilates coinvolgono principalmente i muscoli centrali del corpo, noti anche come “powerhouse”, che includono gli addominali, i muscoli della schiena, i glutei e i muscoli pelvici.

Il Pilates può essere praticato sia sul tappetino (Mat Pilates), utilizzando il peso corporeo e piccoli attrezzi come fasce elastiche e palle, sia su macchine specializzate chiamate “apparecchi Pilates” come la “Reformer”, la “Cadillac” e la “Sedia”.

I benefici del Pilates includono il miglioramento della postura, dell’equilibrio, della forza muscolare, della flessibilità, della coordinazione e della consapevolezza del corpo. È adatto a persone di diverse età e livelli di fitness ed è spesso utilizzato come forma di esercizio, riabilitazione o complemento ad altre attività fisiche.

Tutti possono fare pilates?

È un metodo rivolto a chiunque, di qualsiasi sesso o età, che punta al benessere, sia fisico che mentale.

Il corpo migliora sotto il punto di vista della forza muscolare, ma senza aumentare eccessivamente di massa. Diventa più tonico, snello, più coordinato.

Con il pilates si impara a respirare in modo corretto, ad assumere la postura ideale e a migliorare tutti gli aspetti legati alle nostre capacità cardiovascolari. Si tratta però anche di una ginnastica mentale: agisce infatti sul lato interiore perché favorisce la distensione, il rilassamento, portando a superare i problemi legati allo stess.

I fondamentali del pilates

I suoi principi fondamentali sono:
– la Respirazione: è il fulcro di questa disciplina. Deve essere controllata e regolare e dare vita a una sorta di ritmo del movimento, per permettere il massimo rilassamento, che a sua volta favorisce la miglior ampiezza dei movimenti e capacità di allungamento.
– il Baricentro: il pilates punta a stabilire il baricentro, il Power House, che è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo. Riguarda la zona addominale, lombare e dorsale.
– la Precisione: ogni movimento deve essere controllato e misurato, per avvicinarsi il più possibile all’ideale di perfezione dell’esercizio effettuato.
– la Concentrazione: il pilates impone la massima attenzione in ogni aspetto del movimento e ogni parte del corpo deve essere supervisionata dalla mente, in modo che rispecchi il movimento desiderato.
– il Controllo: quando si eseguono gli esercizi di pilates, ogni mossa, ogni gesto deriva da una volontà ben definita, non devono esserci movimenti trascurati o approssimativi.
– la Fluidità: ogni movimento deve essere armonico e fluido, senza scatti o gesti bruschi.

Anche su Internet si possono trovare lezioni video per imparare il pilates.

Video con esercizi di Pilates

Eccone un esempio su Youtube:

Lascia un commento