Decorazioni giardino, consigli d’estate

L’estate è sicuramente il periodo migliore per poter lavorare con tutta tranquillità all’estetica del proprio giardino. Certo oltre che oltre ad un buon pollice verde è comunque richiesta tanta fantasia, bisogna comunque informarsi su ciò che fa più comodo, ciò che dura di più e il modo migliore per lavorarci facendo sì che tali prodotti rimangano fedeli. Ad esempio considerando che in estate le zanzare creano dei veri e propri rave party e aspettano che gli ignari padroni del giardino arrivino per poter banchettare, è bene sapere che oltre alle solite candele che si utilizzano in giro e che lasciano odori per alcuni gradevoli, per altri un po’ meno, esistono anche delle piante le quali fungono da repellenti naturali contro le zanzare. Ad esempio la Catambra che grazie al catalpolo, una sostanza ovviamente naturale che in essa risiede in grandi quantità, esercita una grande forza non solo verso gli animali ma anche verso tutti quelli insetti che hanno 6 zampe. Quando si è alla ricerca di piante del genere è meglio cercare sul Web informazioni o chiedere a negozianti di fiducia.

Questo perché sono state scoperte aziende che immettono sul mercato piante di Catambra che in realtà non lo sono per niente. La vera Catambra è infatti garantita da brevetto europeo, per riconoscimento ha impresso sul fusto un timbro che non va più via. Inoltre ha un’etichetta antistrappo con un codice alfanumerico che ne attesta ancora di più l’autenticità. Se nella vostra ricerca vi siete imbattuti in una pianta di Catambra che manca anche solo in uno di questi elementi vuol dire che la pianta non è una vera Catambra. Esistono infatti su internet dei veri e propri numeri ed  indirizzi e-mail dove segnalare i falsi ritrovati sul mercato. Quindi il giardinaggio non è proprio per chiunque. In Rete sitrovano comunque molti siti di consigli e dritte su come decorare un giardino e quali piante scegliere. Ad esempio Il Giardino Sfumato ci offre una bella panoramica sui fiori che possiamo usare per il giardino, con consigli e splendide foto, ad esempio per le spighe di fiori.
Per il resto poi un giardino si può abbellire in qualsiasi modo, dipende anche dallo spazio che si ha a disposizione. In molti infatti mirano ad un miglioramento dell’illuminazione, ciò può avvenire in diversi modi. Alcuni installano un impianto di illuminazione a faretti ricreando un vero e proprio percorso, in America viene molto utilizzato un finto masso che sotto il peso di chi ci passa sopra si accende illuminando il percorso. Altri ancora vogliono andare sul più economico e pratico semplicemente installando nel terreno dei paletti compresi di mini celle fotovoltaiche che di giorno di ricaricano e di notte se accese illuminano il percorso. Quindi tutti modi che non solo aiutano a migliorare la vivibilità del giardino e che inoltre abbelliscono l’ambiente.
Per altri interessanti consigli vi lasciamo il link a un articolo di Risparmia-Casa: Come arredare il giardino- soluzioni su misura.

Lascia un commento