Videogiochi di sport: i più amati

Giuseppe Leo 0
Videogiochi di sport: i più amati

Vi siete mai chiesti quale siano i videogiochi di sport più amati o quelli più venduti in Italia? Questo articolo potrebbe dunque fare al caso vostro dandovi una percezione reale di quello che è il riscontro ludico-tecnologico nel nostro Paese. Già, perchè di videogiochi ne è pieno il mondo e non è certo la prima volta che si stila una classifica dei viodeogames sportivi più amati dai ragazzi. La risposta potrebbe sembrare banale, ma del resto siamo un popolo di naviganti, poeti e calciatori! I videogiochi di sport più venduti sono non a caso i giochi di calcio. I più blasonati sono ovviamente due: FIFA e PES. Questi due grandi marchi si danno battaglia sul mercato da tempo immemore, non diremmo eresie se affermassimo che sin dall’uscita della prima PlayStation questi due colossi erano già in lite per contendersi il mercato. Da sempre infatti ci sono i fautori di FIFA ed i fautori di PES. Non sempre tuttavia chi predilige un marchio rispetto all’altro non ha in casa anche l’altro videogioco. Questo solitamente accade perchè parliamo di due modalità di gioco completamente diverse l’una dall’altra. I due produttori hanno infatti capito che per catturare l’attenzione dei clienti dovevano per forza di cose diversificarsi.

Sono anni che PES predilige la giocabilità rispetto magari alle sembianze dei giocatori. Il gioco di PES risulta infatti molto più vicino al reale rispetto a quello di altri giochi di calcio. FIFA invece predilige i dettagli, quindi il nostro campione preferito sarà identico come nella realtà. Non solo calcio tuttavia, visto che nel corso degli ultimi anni, anche altri giochi di sport sono usciti alla ribalta grazie alle pagine sportive dei quotidiani. Un esempio? Il videogioco dedicato alla MotoGP oppure quello ispirato alla Formula 1, hanno catturato l’attenzione dei patiti di motori, che hanno scelto un roboante motore anzichè uno stadio stracolmo. Non c’è quindi da stupirsi se il mercato dei videogiochi sportivi ha letteralmente invaso il settore dei videogames negli ultimi anni. Gli italiani sono un popolo di sportivi, a volte nella realtà, a volte solo grazie ad una consolle. Ciò che conta è che da questo punto di vista, il mercato dei videogiochi non ha subìto grandi perdite in questi anni nonostante una recessione economica senz precedenti nella Storia. Staremo a vedere quali saranno i prossimi games in uscita, soprattutto visto che a breve arriveranno le Olimpiadi e che non è escluso possa arrivare il consueto videogioco.

 

Lascia un tuo commento »

What is 4 + 10 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)