Macchina per fare il pane

Giuseppe Leo 1
Macchina per fare il pane

A molti piace l’idea di farsi tutto in casa, dai dolci, alla pasta al pane e così via fino alle cose fredde come il gelato. In molti davanti a creazioni fatte in casa come pasta e pane vanno però un po’ in tilt, pensano che sia complicato. In effetti così non è ma c’è bisogno sempre di molta cura quando si tratta di impasti che hanno bisogno di una certa lievitazione, come quello di una buona pizza. Fare il pane dà una certa soddisfazione soprattutto poi quando la casa è invasa dal profumo della cottura. Ma c’è chi non ha molta dimestichezza con gli impasti o chi arrivato a casa stanco dal lavoro proprio non ha la forza di mettersi la a girare e rigirare un impasto. Una cosa che non può essere lasciata la al caso ma va curata per bene. A risolvere questo problema ci sono le macchine impastatrici, quelle grandi in genere sono utilizzate da pasticcieri, pizzaioli e panettieri esperiti che hanno bisogno di produrre grandi quantità di impasto alla volta. L’importante comunque è cominciare e fare un po’ di esperienza magari facendosi aiutare da un macchinario come l’impastatrice. Un modello economico e pratico è Kenwood BM250 Macchina per il pane, è in metallo di colore bianco di 480 W. Arriva fino a 3 livelli di cottura e per un ora mantiene il caldo, il prezzo poi è abbastanza economico, si aggira intorno ai 70 euro, quindi come tentativo è abbastanza fattibile e chi lo sa magari può essere anche un regalo di Natale.

Leggermente più costosa ma di ottima qualità è il modello della Moulinex OW5003 Home Bread Baguette Macchina per il Pane XXL, 1,5 kg. Importato dalla Francia si trova facilmente sotto i 100 euro in tutti i negozi specializzati nella vendita di questo utilissimo prodotto. Il prodotto home Bread Beaguette è un prodotto dotato di un accessorio per baguette, per lavorarci basta preparare l’impasto nella ciotola e poi formare delle mini baguette. La macchina fa tutto il resto, questa macchina a differenza della precedente ha bisogno di un impasto e una forma già pronta e lei fa tutto il resto. Gli attrezzi forniti con il prodotto poi aiutano ancora di più, il set è definito fornaio, tra questi infatti c’è anche un pennello e un bicchiere per dorare il pane. Ma il regalo più grande è il ricettario per preparare diversi tipi di pane. Insomma i prodotti ci sono e tutti aiutano in un modo o nell’altro a rendere la nostra tavola più confortevole.

One Comment »

  1. pulizie reggio emilia 2 dicembre 2012 at 22:37 - Reply

    Bell’articolo, grazie! Non ho mai avuto una macchina simile a questa, ma il pane come viene?

Lascia un tuo commento »

What is 4 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)