Pianta Surfinia: consigli per una perfetta coltivazione

La pianta surfinia è una varietà della Petunia Pendula, una pianta creata dai giapponesi, che ne hanno anche brevettato il nome.

Le varietà disponibili sono molte e sono contraddistinte dai colori (bianco, rosa, fucsia e blu)
La  surfinia è la pianta ideale per vasi e fioriere, perchè questa ha una crescita molto rigogliosa e si presta ottimamente ad arredare il tuo balcone, giardino o terrazzo, con tocchi magici di fiori sgargianti.

Le foglie della surfinia sono di colore verde chiaro e presentano una leggera peluria che le rende appiccicose ad un primo tocco. I fiori si presentano in una forma a campana e, in alcuni casi presentano delle sfumature di diversi colori mixati tra di loro.

La surfinia  richiede tantissima acqua e quindi annaffiamenti continui durante l’arco della giornata. Oltre alla questione liquidi, anche il concime diventa un elemento fondamentale per la crescita e la consistenza della piante.

Il concime va razionato una volta alla settimana ed è consigliato usare vasi molto capienti per garantire un drenaggio ottimale. La fine del periodo di fioritura coincide con la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio.

La surfinia va protetta anche dal ragnetto rosso, un “predatore” visibile a occhio nudo, che impoverisce la pianta e rende le foglie tutte gialle. Per evitare questo problema è bene bagnare solo il terriccio e non le foglie delle piante.

ATTENZIONE SEMPRE AGLI ACARI!

Qualora il problema dovesse presentarsi nuovamente, la soluzione migliore è quella di utilizzare un buon acaricida, eliminando così il problema alla radice.
Ne puoi trovare tanti online, clicca qui per comprarli su Amazon: variano dai 10 ai 20 euro.
Se sono biologici meglio, perchè sono allora completamente naturale e favoriscono lo sviluppo delle naturali difese delle piante a fonte di stress biotici causati, come detto, da acari, tetranichidi, eriofidi.

Chi usa i prodotti disinfestanti o acaricidi normalmente si trova bene, questa una delle tante esperienze/feedback in rete:

Ottimo prodotto disinfestante. L’ho usato sui fiori in vaso e sulle piante di gelsomino e i risultati si vedono immediatamente. Il prodotto e completamente naturale Appena spruzzato si vede un fuggi fuggi generale di insettini volanti che scappano per non fare più ritorno davvero soddisfatta

Allora, sei pronto a prenderti cura di una surfina?

 

Lascia un commento