Tende da interno: quali scegliere?

Le tende da interno o tendaggi, oltre ad essere un accessorio che risalta l’ambiente, proteggono dalla luce e garantiscono una maggiore riservatezza dall’esterno. Sono degli elementi essenziali per colorare e arredare la casa, perché possono dare un tocco di eleganza alla stanza e renderla più luminosa.
Le tende da interno, così come quelle per l’esterno, scelte in base allo stile dell’edificio e al suo uso, donano un impatto visivo diverso all’arredamento. Arredare con le tende vuol dire abbinare colori a contrasto o colori molto simili, ad esempio, abbinando una tenda a tinta unita con una a fantasia, creando il giusto contrasto grazie ad una mantovana originale. Oppure si può arricciare la tenda in leggeri drappeggi e fissarli con magneti fermatenda.
Oltre alle tende classiche che cadono morbide ai lati della finestra, le tende a pacchetto possono essere una valida alternativa per chi ha problemi di spazio perché ricoprono solo il vetro della finestra. Si aprono e chiudono con bacchette orizzontali, ma necessitano di frequenti lavaggi perché la polvere si accumula tra le pieghe.
Le tende a pannelli cadono rigide fino al pavimento e scorrono facilmente nei binari. Generalmente vengono utilizzate per le vetrate più grandi e richiedono molto spazio lateralmente.
Ed infine le tende a rullo che si avvolgono nel tubo fissato al muro o nel cassonetto nascosto.
I tessuti per le tende garantiscono il buon risultato dello stile. Durante la scelta, oltre al colore e alla stampa che si adattano all’ambiente in cui sono destinate, i fattori più importanti sono la tenuta del colore e il peso del tessuto. Non bisogna dimenticare che le tende hanno la funzione principale di proteggere dai raggi solari, di conseguenza i colori devono essere resistenti. Il bianco è il colore per eccellenza nei tessuti per tende perché si adatta a qualsiasi stanza anche se cambia la tinteggiatura delle pareti.
Il peso del tessuto varia a seconda che la tenda cada lunga fino a terra, quindi si sceglierà un tessuto pesante, oppure una stoffa più leggera per le tende corte.

 

Lascia un commento