Diwo

Luna 1
Diwo

Dal 2010 la Diwo Solution decide di vendere anche online, dando vita a Diwo.it, un negozio sulla rete di prodotti hi-tech.
Parliamo di questa realtà proprio con il titolare, Erik del Toso:

  • Da dove è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?

Nel 2006 nasce Diwo Solutions, una società informatica che alle spalle ha già collezionato anni di esperienza nel settore ICT; una società giovane, dinamica, attenta ai cambiamenti e all’innovazione che, nell’anno 2010 decide di aprire le porte al commercio elettronico grazie a DIWO.IT. L’idea di aprire un negozio online, nasce per poter offrire ai clienti dei prodotti di elettronica ed informatica di alta qualità ad un prezzo conveniente. Non abbiamo mai avuto un negozio reale, ma abbiamo sviluppato una grande esperienza commerciale di vendita sul territorio.

  • La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?

Il nostro punto di forza è sicuramente l’assistenza clienti pre e post vendita: i nostri tecnici sono disponibili per consulenze e per consigliare il prodotto più adatto alle esigenze del cliente. Il nostro è un servizio clienti fatto di persone, non di segreterie telefoniche. Non dimentichiamoci anche che i nostri prezzi sono 8 volte su 10 tra i più bassi sul mercato e che spediamo in tutta italia in 24/48 dalla conferma dell’ordine.

  •  Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?

La nostra struttura è composta da un team di 10 persone, tutti ragazzi giovani, che si occupano della gestione degli ordini, del call center, dell’amministrazione, del marketing, della grafica e programmazione e della parte commerciale.

  • Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?

Cerchiamo di essere presenti un po’ ovunque online. Utilizziamo i comparatori di prezzo, siamo presenti e attivi in tutti i social network, effettuiamo campagne di annunci sui motori di ricerca, banner advertising, retargeting, e presenza nei vari blog e forum di settore.

  • Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?

Nella gestione di un e-commerce certamente la cosa più difficile, ma allo stesso tempo la più importante, è la gestione del cliente, cercando sempre di accontentarlo in ogni esigenza. E non sempre è facile! Poi direi le problematiche con i corrieri, che non rispettano gli orari di consegna, oppure consegnano la merce danneggiata e infine i rapporti con i fornitori.

  • Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?

Noi puntiamo in alto: i nostri riferimenti sono Eprice, Amazon, Monclick e Pixmania ma in genere tutti quegli shop on line con un alto gradimento da parte del cliente ed un servizio ormai consolidato.

  • Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?

Diciamo che i periodi in cui riceviamo maggiori ordinativi sono naturalmente il periodo natalizio, quindi da Novembre a Gennaio, ma anche il mese di Agosto, quando le persone sono in ferie ed hanno tempo di effettuare i loro acquisti on line.

  • Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?

Il sito ha mantenuto la stessa veste grafica dall’inizio, senza modifiche sostanziali. Abbiamo però effettuato molte modifiche dal punto di vista tecnico per migliorarne le funzionalità e l’usabilità ed aggiungere nuove funzioni.

  • Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?

Sicuramente li useremo per creare un servizio innovativo ed unico, non ancora presente nel web. Abbiamo già qualche idea sbalorditiva, chissà che la dea bendata ci porti fortuna 😉

  • Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?

Manca una consapevolezza da parte dei consumatori. Gli italiani sono ancora molto diffidenti rispetto agli acquisti online, sia per quanto riguarda i pagamenti che per quanto riguarda la qualità della merce. C’è da creare maggiore informazione in merito, cercando di comunicare che acquistare on line è ormai diventato sicurissimo, ma soprattutto facile e conveniente!

 

Riferimenti utili:
DIWO BUY BY CLICK – http://www.diwo.it/
DIWO SOLUTIONS SAS
Via Maestri del Lavoro, 20/A
33083 Villotta di Chions (PN)
Tel: 0434.1851411 (dal lunedì al venerdì, dalla 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18)

One Comment »

  1. valeria 4 giugno 2012 at 09:15 - Reply

    fantastico diwo! un e-commerce davvero fresco ed originale, con grande attenzione al cliente! Se andate a leggere le recensioni dei clienti potete farvi un’idea!

Lascia un tuo commento »

What is 5 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)