Kamiceria

La moda on line è sempre più ricercata, e sono sempre più diffusi i negozi virtuali dove poter acquistare capi firmati e di tendenza a prezzi ridotti rispetto al mercato offline. Il punto di forza però è la differenziazione, e in questo Kamiceria.it è campione di unicità con la vendita on line di camicie da uomo dei brand più famosi con la possibilità di personalizzazione. Lucio e Luigi Bilanzuoli, fondatori di kamiceria.it ce ne parlano…

  • Da dove vi è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?

La nostra esperienza ha radici lontane, più di 10 anni fa abbiamo aperto un punto vendita a Carpi, facendo produrre da laboratori esterni le camicie con tessuti e accessori acquistati direttamente da noi, per avere diretto controllo sulla qualità delle materie prime. Forti del successo del punto vendita di Carpi scaturito fondamentalmente da 3 fattori: qualità, servizio e convenienza, abbiamo intrapreso la strada della vendita online per avere un’ampiezza “internazionale”.

  • La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?

La concorrenza è tanta, ma è altrettanto difficile conoscere fino in fondo un prodotto: qualità dei tessuti, perfezione delle cuciture, mode e tendenze. Riteniamo che oggi giorno si è persa la “specializzazione”, tutti sono in grado di vendere di tutto. Potevamo farlo anche noi, vendere oltre alle camicie, abiti, pantaloni, scarpe ecc… ma non l’abbiamo fatto per un semplice motivo: ci riteniamo bravi e profondi conoscitori del “prodotto camicia” e non saremmo in grado di dare la massima affidabilità e serietà su altri prodotti se non quelli strettamente correlati con le camicie quindi cravatte e maglie.

  • Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?

Il nostro organico è composto da 7 figure che si occupano nello specifico di: marketing, acquisti, data entry, gestione dei social,  customer service, sviluppo codice per l’ecommerce e amministrazione commerciale.

  • Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?

Gli strumenti di web-marketing che utilizziamo, sono: keyword adv, seo,  comparatori , email marketing,  social media e programmi di affiliazione. Quelli che performano meglio sono in ordine di importanza:  SEO, email marketing e comparatori di prezzo.

  • Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?

1)      Servizio Clienti e post vendita

2)      Marketing

3)      Gestione dei social

  • Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?

Non abbiamo un vero e proprio concorrente diretto.  Essendo specializzati nel mondo camicie uomo di diversi brands nazionali, dando informazioni e suggerimenti mirati per il prodotto che cercano, possibilità di realizzare su qualsiasi capo la personalizzazione del ricamo delle proprie iniziali la concorrenza è data soltanto dai big del settore come Macy’s, Ctshirts, Shop Style, Menswearhouse, ma nessuno di questi ovviamente offre l’inconfondibile stile italiano.

  •  Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?

Nessuna stagionalità, la camicia viene indossata tutto l’anno, i mesi migliori sono aprile/maggio e  ottobre/novembre.

  • Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?

Potrà sembrare assurdo, ma un ecommerce che si rispetti ha bisogno di essere rivisto e aggiornato tutte le settimane, per questo motivo abbiamo nel nostro organico un “Senior Software Developer” che sviluppa moduli e codici quotidianamente.

  • Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?

Investendo in modo massivo in marketing nei paesi asiatici.

  • Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?

Manca di serietà: molte aziende deludono le aspettative dell’utente, frenando la crescita di quelle che invece, fanno della professionalità il loro punto di forza.

Riferimenti Utili:

Kamiceria F.lli Bilanzuoli srl

Via Cattani 27/31 – 41012 Carpi (Mo)

N. verde 800-09.05.07   dal lunedì al venerdì: 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30

Kamiceriahttp://www.kamiceria.it/

 

 

 

Lascia un commento