Magnaparma

Divina 0
Magnaparma

I prodotti gastronomici di Parma sono famosi in tutto il mondo per l’eccellente qualità e unicità del prodotto. Ettore Affaticati e Giovanna Mari, proprietari di Magnaparma.com  li vendono on line, sia per privati che per aziende e ci raccontano la loro esperienza..

  • Da dove vi è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?

L’idea è nata dalla possibilità di sfruttare le attrattive che hanno i nostri prodotti tipici soprattutto all’estero. L’azienda è nativa “digitale” .In passato abbiamo avuto esperienze imprenditoriali nel settore dell’industria che ci hanno portato ad avere sia una capacità organizzativa sia capacità di contatto con il pubblico abbastanza consolidate.

  • La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?

La costanza nel tenere vivo il sito, una gamma di prodotti di alta qualità estremamente ampia destinata ancora ad aumentare, la massima cura nel soddisfare le diverse esigenze della clientela garantendo un servizio molto efficiente.

  • Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?

Due più alcuni collaboratori esterni. Ci occupiamo di gestire testi e foto per il sito, contabilità e fatturazione, selezione prodotti, controllo giacenze presso nostra logistica, supporto ai clienti e attività commerciali e promozionali.

  • Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?

Utilizziamo alcuni fra i più affermati comparatori di prezzi, abbiamo una buona presenza sui principali social network (Facebook e Twitter su tutti) e facciamo un uso abbastanza significativo di Google Adwords. Lavoriamo anche molto sul fronte del posizionamento naturale del sito attraverso una collaborazione con la Web Agency KosmoSol di Soragna. Lo strumento più performante rimane tuttora Google Adwords.

  • Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?

E’ difficile essere costanti  nel rinnovare e curare al meglio il sito stesso e nel gestire e soddisfare al meglio le sempre diverse esigenze dei clienti.

  • Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?

Sul territorio locale ParmaGusto e Parmashop, Peck a livello nazionale

  • Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?

Dicembre è il mese di maggior vendita grazie ai cesti natalizi ed ai regali per le festività, mentre l’estate è il periodo meno propizio anche in relazione alla tipologia di prodotti trattati. Stiamo comunque lavorando per arricchire il nostro catalogo con prodotti più freschi e maggiormente adatti all’estate quali specialità di mare, formaggi semi stagionati, ecc.

  • Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?

L’abbiamo completamente rinnovato due anni fa e fra poche settimane sarà online una nuova ulteriore versione che utilizzerà una piattaforma più moderna e funzionale.

  • Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?

Se vincessimo alla lotteria smetteremmo di lavorare!

  • Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?

Ci sono troppi siti poco seri che creano diffidenza nel pubblico a discapito di chi lavora bene.

Riferimenti Utili:

A&M Service s.n.c. di Ettore Affaticati & C.
Via G.Ferraris, 16/A
43036 Fidenza (PR)

Magnaparma –  http://www.magnaparma.com/

 

Lascia un tuo commento »

What is 10 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)