nikon d3100, una reflex evergreen

Giuseppe Leo 0
nikon d3100, una reflex evergreen

Le fotocamere digitali sono onnipresenti nelle vite di tutti noi. Da anni infatti molti di voi utenti avrete in casa una reflex di lunga data, ma che ancora oggi riesce ad assicurarvi foto e video di altissima qualità. Ebbene, oggi non vogliamo parlare di un nuovo modello ultra tecnologico, ma come spesso accade vogliamo fare un tuffo nel passato ad un modello che ha scritto una pagina importante di storia delle fotografia. Non abbiate timore, non risaliremo di certo alla prima macchina fotografica! Il nostro viaggio è molto più recente e ad essere precisi dobbiamo tornare indietro di solo un anno ovvero quando la Nikon D3100 invase il mercato. La Nikon è da sempre una delle aziende più affidabili che esistano sul mercato tecnologico e della fotografia. La D3100 era l’evoluzione del modello D3000, una delle fotocamere più vendute degli ultimi anni. Il modello D3100 offriva ed offre tutt’oggi un sensore da 14,2 megapixel in grado di assicurare foto e video in Full HD. Non solo. Questa fotocamera dispone della modalità Live View. La D3100 era stata concepita e costruita per le utenze che si affacciavano per la prima volta al mondo delle reflex. Una fotocamera per amatori e principianti? Non del tutto. Anche coloro che fossero più esperti infatti possono utilizzare appieno questo gioiello della tecnologia, senza doversi preoccupare di settaggi ed impostazioni complicate.

Altre funzioni interessanti sono ad esempio il Sistema di Riconoscimento Scena, che fornisce immagini eccellenti sotto ogni punto di vista. La modalità Guida invece consente all’utente di realizzare l’immagine desiderata. Ottimo anche l’autofocus che assicura una messa a fuoco straordinaria. Il mirino ottico è luminoso e consente di inquadrare la scena che vogliamo riprendere. Il sensore è un CMOS da 14,2 megapixel con eleboratore di immagini EXPEED 2. Questa reflex è stata negli ultimi mesi una delle migliori fotocamere presenti sul mercato. A distanza di oltre un anno dalla sua uscita sul mercato, resta tutt’oggi una delle migliori fotocamere in commercio. Se siete alla ricerca della vostra prima reflex oppure volete acquistare un prodotto eccellente ad un costo nettamente inferiore a quello di uscita, questa potrebbe essere la soluzione ideale sia per voi che per l’intera famiglia. I pareri positivi degli utenti su questa Nikon sono centinaia, segno che ancora una volta il marchi Nikon ha fatto le cose per bene e durature, cosa da non poter assolutamente sottovalutare in tempi di recessione come quelli che stiamo vivendo. Per una visione più approfondita, consigliamo di leggere quest’ottimo articolo: Nikon D3100, prime impressioni. Mentre molto utile è il confronto con altre fotocamere del genere, per il quale vi rimandiamo a questa recensione: Nikon D3100 vs D3000 e D5000.

Lascia un tuo commento »

What is 7 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)