YouSporty

Luna 0
YouSporty

In Italia, dove la dimensione on-line è ancora in costruzione, YouSporty è ormai una realtà consolidata e offre ai propri clienti la propria competenza, maturata in anni di esperienza nei settori dell’abbigliamento e delle calzature. Ne abbiamo parlato con Christian Corradin, CEO di YouSporty.

  • Da dove vi è nata l’idea di vendere online? La vostra azienda è nativa “digitale” oppure avete anche una esperienza di vendita diretta al pubblico (magari attraverso un negozio su strada)?

Il nostro staff ha esperienza pluridecennale nel settore della moda sportiva, rapporti consolidati negli anni con i produttori dei principali marchi. Se a questo uniamo un’alta competenza nello sviluppo informatico ed un sistema logistico ultra collaudato è facile capire come sia nata la nostra azienda. Un’azienda dedicata alla vendita online che sta avendo un discreto successo, se ci è permesso dirlo.

  • La concorrenza in rete è tanta: quali sono i vostri punti di forza, in cosa credete di differenziarvi?

Noi non siamo un negozio fisico che vende anche on-line, il nostro approccio è completamente diverso: noi siamo una azienda che vende on-line e basta. Questo è sufficiente per capire come dinamica di acquisto e dinamica di vendita siano completamente diverse, proprio perché è il mercato stesso ad essere differente. On-line le regole cambiano completamente e devi essere in grado di rispondere in modo opportuno.
Il principale punto di forza è dato dall’alta competenza dei nostri dipendenti, senza di loro YouSporty sarebbe solo un banale e-commerce creato da qualche piattaforma in poche settimane di sviluppo. Il nostro segreto è una voglia maniacale di perfezione, nel limite del possibile, in qualsiasi cosa facciamo, anche nel pulire le scrivanie…
Basta leggere online i commenti dei nostri clienti per capire cosa ci differenzia dagli altri. Siamo veloci, convenienti, curiamo il cliente sotto tutti gli aspetti e ci facciamo degli amici fedeli.
Abbiamo la merce pronta in magazzino e consegniamo in 24/48 ore. Se ordini qualcosa da noi, stai sicuro che in pochi minuti qualcuno si prenderà cura del tuo ordine che ti arriverà nel minor tempo possibile.

  • Da quante persone è composta la vostra struttura e di cosa si occupano?

Principalmente la nostra azienda è divisa in 7 reparti: Amministrazione, Acquisti, Logistica, Customer Care, Sviluppo tecnico, Marketing, Grafica.
Tutte persone giovani e piene di iniziative, un gruppo di amici più che colleghi, ci teniamo molto a questo aspetto, non mancano le serate di festa!
Ed è un numero in continua crescita, siamo spesso alla ricerca di validi collaboratori.

  • Quali strumenti di web-marketing utilizzate per promuovervi online (comparatori di prezzo, adv, social, etc)? E quali sono i più performanti?

Utilizziamo tutto quello che riteniamo opportuno e conveniente. In ordine:
Adwords, Comparatori, social, mail marketing e cotillons vari. E poi piccole cose come il dolce regalino che ricevi insieme al tuo acquisto, dovreste provarlo. Abbiamo spesso delle iniziative a premi su Facebook e in serbo delle experiences virali. Ne parlerete….

  • Quali sono le tre cose più difficili da gestire di un sito di e-commerce?

Non ci sono cose più difficili delle altre. Non bisogna mai abbassare la guardia, mai dare per scontato nulla e mai trattare i clienti come un numero.

  • Quali sono i vostri siti/concorrenti di riferimento?

Concorrenti? Puoi essere più preciso scusa, non capisco la domanda…

  • Il vostro settore risente di qualche tipo di stagionalità? Ci sono periodi di vendita particolari?

I saldi, anche se è solo nella testa e nelle abitudini della gente, in quanto i nostri prezzi sono più bassi dei saldi nei negozi durante tutto l’anno.

  • Quante volte avete messo mano al vostro sito rispetto alla prima versione?

Siamo in continua evoluzione e cambiamo qualcosa ogni settimana, giusto per non perdere il passo con le nuove tendenze del web. Ora siamo quasi pronti con una nuova versione della Home, piena di novità e innovazioni, ed il nuovo carrello migliorato è ricco di nuove funzionalità. La galleria invece per adesso rimane orizzontale, ancora nessuno è riuscito a farla così bella e funzionale come la nostra.
Ci sono in cantiere tantissime novità e lo sviluppo continuerà per sempre, in questo settore è importantissimo dare sempre qualcosa di nuovo.
Siamo orgogliosi di come stiamo crescendo.

  • Se vinceste alla lotteria e vi trovaste dei soldi in più da investire online, come li impieghereste?

Premesso che non giochiamo perché utilizziamo tutto il nostro tempo lavorando per YouSporty, utilizzeremo parte del budget per far diventare il nostro sito e le attività collegate sempre più community con i nostri clienti, e la rimanente sul personale interno: non è mai abbastanza!

  • Cosa manca ancora al commercio elettronico in Italia?

Da quello che ci dicono i clienti, mancano i siti come YouSporty, veloci, seri, che ti curano, che ti fanno sentire una persona e non un numero.
In generale le persone in Italia non sembrano fidarsi dell’e-commerce e nei metodi di pagamento alternativi al contante. Chi dovrebbe incentivare e tutelare gli acquisti on-line sono le istituzioni, formulando leggi chiare per creare un ambiente in cui il cliente possa sentirsi al sicuro e incentivando con agevolazioni o detassazioni la crescita del commercio su internet in quanto privo di frodi fiscali (tutti i pagamenti sono tracciati). Tutto questo accade già in molti altri stati del mondo.
In Germania 8 navigatori su 10 comprano online. In Italia 1 su 10.

Noi stiamo facendo la nostra parte.

Riferimenti Utili:

YouSporty Srl
Via A.Volta, 29 – Zona Ind.
35030 Veggiano (PD)
Tel.: +39 049 9000148 – Fax: +39 049 9000148

YouSporty.com – http://www.yousporty.com/

Lascia un tuo commento »

What is 9 + 6 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)