attrezzatura invernale: Gomme, catene e kit auto da neve

Giuseppe Leo 0
attrezzatura invernale: Gomme, catene e kit auto da neve

L’inverno è ormai arrivato lo si vede dalle temperature sempre in calo e dalle piogge continue che affliggono l’Italia. Quando si avvicina l’estate tutti fanno la corsa al miglio costume e a tutto ciò che può essere utile per il mare. Non da meno è l’inverso dove per accingere ai migliori posti simbolo della settimana bianca c’è per forza bisogno di alcuni elementi di sicurezza. Uno di questi elementi di sicurezza sono le catene da neve, sono catene speciali che si applicano ai pneumatici tramite dei ganci ma solo alle ruote motrici in modo da aumentare la presa sulla neve ma anche nel fango e sulla ghiaia. Quindi per i veicoli a trazione anteriore devono essere poste alle ruote anteriori, mentre per i veicoli a trazione posteriore le catene vanno poste dietro. Tali elementi di sicurezza il più delle volte sono segnalati da appositi cartelli che obbligano l’uso di essi per il passaggio. Sembrano molto moderne ma in realtà la loro invenzione ha più di 100 anni ma è stupefacente notare che per tutto questo periodo sono rimaste quasi totalmente invariate.

Comunque vada con l’andar del tempo ne sono state inventate varie tipologie e modelli. Adesso poi da 10 anni in Italia è obbligatoria l’omologazione. Su strade a rischio neve e gelo è possibile quindi trovare l’obbligo di avere a bordo le catene e le ruote da neve, per un certo periodo. Ci sono però veicoli che permettono il montaggio su tutte e quattro le ruote, anche se la trazione è solo anteriore, ciò non è vietato anzi favorisce ancor di più la tenuta stradale. Spesso queste con i pneumatici invernali, chiamati spesso anche gomme termiche garantiscono una grande aderenza sui fondi viscidi e umidi. I migliori modelli stanno addirittura sostituendo anche le catene da neve e hanno invece di fatto sostituito gli pneumatici chiodati in Italia. Quando si va ad acquistarli un modo per riconoscerli è la scritta M&S o M+S il significato di questa sigla è Mud and Snow che significa fango e neve. Un altro elemento che le differenzia è il simbolo di una cima con una stella innevata che sta a significare che la qualità della mescola è adatta all’utilizzo su strade innevate con fondo stradale freddo. Queste caratteristiche sono quelle che servono a riconoscere questi da quelli comuni. Ma ci sono altre caratteristiche, è più morbida, ricca di silice ciò gli da la possibilità di essere più aderenti grazie anche a disegni specifici, in modo da creare un attrito migliore, anche se la guida deve essere sempre attenta. Le lamelle presenti sul disegno si riempiono di neve, a quel punto entra in gioco il legame neve-neve maggiore a differenza del legame gomma-neve.

Lascia un tuo commento »

What is 6 + 4 ?
Please leave these two fields as-is:
Attenzione: per poter pubblicare il tuo commento devi fare la somma dei numeri che vedi (abbiamo introdotto questo controllo per via del troppo Spam)